CASA A I G - TRIGGIANO | Angelo Capone

Triggiano / Italy / 2024

1
1 Love 175 Visits Published

CASA A I G – Triggiano (BA)



Un nostro progetto che ha preso forma 😍.



Un progetto nel progetto, perché ritorniamo a Triggiano in un’architettura condominiale da noi progettata dove è inserito questo meraviglio appartamento con vista. Una ristrutturazione su misura di un appartamento di 101,00 mq, trasformato in uno spazio abitativo contemporaneo, funzionale, accogliente, efficiente e dal design ricercato.



Lo studio di architettura ACA STUDIO Architecture & Design dell’architetto Angelo Capone e i suoi collaboratori si sono occupati della progettazione e direzione dei lavori e annessa pratica edilizia, seguendo il committente per tutto il percorso e tappe di una ristrutturazione.
L’obiettivo era rinnovare l’aspetto estetico complessivo e la funzionalità dell’appartamento, con un progetto di interni, donando una nuova identità agli spazi abitativi. La posizione di prestigio della casa richiedeva una scelta estetica che puntasse sull’eleganza degli ambienti.
Lo stile minimal conferito con il progetto di interni finale, trasmette ordine e regolarità alle stanze. Il bianco delle pareti rende l’ambiente più luminoso e lo fa percepire come più ampio. Inoltre, il netto contrasto che lo sfondo bianco e dei colori dell’arredamento, creano, mettendo in risalto i vari elementi caratterizzanti della casa.



Uno degli elementi caratterizzanti del progetto è senza dubbio lo studio delle geometrie che definiscono ogni arredo e mettono in relazione arredi e spazio. Le proporzioni di ogni singolo elemento e la coerenza materica tra i diversi elementi di arredo consentono agli ambienti di trasmettere un’idea di armonia ed equilibrio.



La luminosità degli interni è dovuta anche all’esposizione della casa, oltre ad avere una tripla esposizione, troviamo un outdoor curato e pensato come il prolungamento degli spazi giorno interni, dove lo stesso giorno si affaccia e dove troviamo un giardino dalle essenze mediterranee contornato da comode sedute. Attenzione è stata rivolta anche all'aspetto illuminotecnico degli interni con tipologie diversificate in base alla stanza/elemento da illuminare, mettendo in risalto con le lampade stesse by Flos.



La zona giorno è composta da una living room doppia affacciata sul giardino esterno e una doppia zona pranzo, una posizionata nella stesa living è l’altra nella cucina abitabile, che si cela dietro una porta scorrevole intelaiata di colore nero opaco.



Alcuni arredi su misura sono stati progettati dallo studio di architettura, è sono stati concepiti come “pareti arredo” cosi da ottenere molteplici contenitori, oltre a una linearità materica e stilistica, alcuni degli stessi si integrano a vani tecnici dedicati agli impianti tecnologici che costituiscono il “core” dell’unità abitativa, da abbiamo una gestione domotica di tutta l’abitazione ed un impianto rinnovabile con accumulo.



La cucina a “L” abitabile dal colore blu scuro e fascia schienale e piano di lavoro in marmo calacatta grigio, lo spazio risulta ampio e funzionale e si affaccia sul balcone interno alla casa.
Proseguendo nella zona notte che è nascosta da un porta filo muro, troviamo il bagno ospiti dai toni grigi e nero dove sia le parteti che il pavimento sono rivesti da lastre in gres effetto pietra di grande formato.


La zona lavabo a ciotola con e mobile sospeso con specchio circolare retroilluminato è di estrema bellezza e funzionalità, in fondo troviamo una cabina doccia con funzione cromoterapia e soffione integrato a soffitto tutti i dettagli della rubinetteria Gessi e degli accessori sono rigorosamente neri. Il bagno di rappresentanza dai toni naturali del rivestimento a lastre di grande formato FMG - Fabbrica Marmi e Graniti ed dallo stile minimalista presenta un lavabo dalle generose dimensioni e mobile antoniolupi dal colore blu navy sospeso con vasca integrata e specchio rettangolare retroilluminato, chiude la quinta una vasca ad incasso il tutto con i dettagli rubinetteria satinati. In ultimo le due stanze da letto una rigorosamente giocosa concepita per il più piccolo di casa e l’altra la suite matrimoniale con una asimmetria dei diversi comodini e lampade circolari a sospensione e armadio fronte letto dalle diverse finiture ricercando l’effetto cabina armadio. I colori restano in simbiosi cono tutti gli terni della casa.



L’abaco dei materiali forniti da Edilceram sono un riflesso di dell’identità dei committenti, risultando in armonia tra di loro, ed in simbiosi con tutti gli spazi annessi, i materiali impiegati sono lastre di gres, parquet in essenza rovere naturale di Garbelotto Pavimenti in Legno e vetro che donano agli ambienti eleganza, unicità, accoglienza e prestigio.



Grazie per aver scelto Angelo Capone Architetto
Foto d'autore a cura di Pierangelo Laterza / Fotografo



Grazie a tutti per il risultato raggiunto ottenuto dal lavoro di squadra.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    CASA A I G – Triggiano (BA) Un nostro progetto che ha preso forma 😍. Un progetto nel progetto, perché ritorniamo a Triggiano in un’architettura condominiale da noi progettata dove è inserito questo meraviglio appartamento con vista. Una ristrutturazione su misura di un appartamento di 101,00 mq, trasformato in uno spazio abitativo contemporaneo, funzionale, accogliente, efficiente e dal design ricercato. Lo studio di architettura ACA STUDIO Architecture &...

    Project details
    • Year 2024
    • Work started in 2023
    • Work finished in 2024
    • Main structure Reinforced concrete
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior design / Interior design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users