Edilizia residenziale | flaviano parise

Piccoli appartamenti a Siracusa Syracuse / Italy / 2010

0
0 Love 1,592 Visits Published
Si tratta di una nuova palazzina per 60 piccoli appartamenti presso Siracusa.
Siamo partiti dall’analisi del contesto, inteso come fattori condizionanti la progettazione quali la vicinanza al mare, l’esposizione al sole, al vento, il grado di sismicità, la viabilità e le infrastrutture esistenti, e sul quadro esigenziale definito dalla committenza nel progetto preliminare.
Altro input progettuale è stato relativo alla ricerca di un linguaggio architettonico più vivo e contemporaneo da applicare anche su un edificio di media rilevanza: l’architettura “diffusa” non deve esimersi da una caratterizzazione architettonica e formale.
Il risultato è stato una sostanziale riformulazione dell’organismo sia da un punto di vista strutturale che architettonico, attraverso la tripartizione della composizione dovuta all'inserimento dinuovi giunti, e con l’ottimizzazione dello “schema tipo” delle cellule abitative di partenza e la conseguente riformulazione dei prospetti.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Si tratta di una nuova palazzina per 60 piccoli appartamenti presso Siracusa. Siamo partiti dall’analisi del contesto, inteso come fattori condizionanti la progettazione quali la vicinanza al mare, l’esposizione al sole, al vento, il grado di sismicità, la viabilità e le infrastrutture esistenti, e sul quadro esigenziale definito dalla committenza nel progetto preliminare. Altro input progettuale è stato relativo alla ricerca di un linguaggio architettonico più vivo e contemporaneo da applicare...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2010
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram