Richmond East Housing Cooperative | Teeple Architects

Toronto / Canada / 2010

3
3 Love 6,502 Visits Published
Ultimato nel marzo del 2010 l’edificio si sviluppa su 11 piani ospitanti 85 appartamenti, e rappresenta una tra le prime architetture residenziali cooperative costruite a Toronto negli ultimi anni. Gia premiata dall’Ontario Association of Architects con il Design Excellence Award (2010) e con il Canadian Architect Award of Excellence (2007) la struttura ha conseguito la certificazione energetica LEED Gold.

Il progetto è frutto della collaborazione tra l’amministrazione cittadina, l’associazione sindacale “Unite Here” ed il Toronto Community Housing. I nuovi residenti sono prevalentemente occupati nel settore alberghiero e della ristorazione.

A differenza della maggior parte dei condomini nel centro cittadino, per lo più caratterizzati da un fronte urbano “introverso”, l’edificio di Teeple Architects appare come una massa solida ma perforata, ritmata da aperture e terrazze su vari livelli. Oltre ad apparire visivamente molto dinamico, il volume “decostruito” accoglie nelle aree libere un orto comune e spazi . La presenza di terrazze verdi contribuisce a raffreddare e purificare l'aria limitando così l’effetto isola di calore nel nucleo urbano.

Dal punto di vista costruttivo sono stati scelti materiali durevoli, combinati con soluzioni per il risparmio energetico come pannelli di rivestimento isolante in fibra di cemento, finestre ad alta prestazioni energetica, un sistema meccanico sofisticato, recupero di calore, così per recuperare il calore dai macchinari del servizio di lavanderia comune.

Le emissioni di carbonio sono ulteriormente ridotte con un tetto verde a bassa manutenzione e la raccolta delle acque piovane dalle terrazze.
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ultimato nel marzo del 2010 l’edificio si sviluppa su 11 piani ospitanti 85 appartamenti, e rappresenta una tra le prime architetture residenziali cooperative costruite a Toronto negli ultimi anni. Gia premiata dall’Ontario Association of Architects con il Design Excellence Award (2010) e con il Canadian Architect Award of Excellence (2007) la struttura ha conseguito la certificazione energetica LEED Gold.Il progetto è frutto della collaborazione tra l’amministrazione cittadina, l’associazione...

    Project details
    • Year 2010
    • Work finished in 2010
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users