Una scuola Comprensoriale per Lugnano in Teverina(Tr) | Rodolfo Bellini

Scuola secondaria di primo grado Alviano / Italy / 2010

2
2 Love 2,370 Visits Published
Nell'ambito di un'area completamente libera, si progetta un “luogo per l’istruzione”. Su una base compositiva organizzata sulla geometria del paesaggio agrario, prevalente nell’area interessata, sono collocate le diverse strutture a basso impatto volumetrico, che ripropongono, con artificio interpretativo, “il terreno lavorato”. Le tessiture delle lavorazioni agricole sono il riferimento compositivo dell’organizzazione , prima “scenica”, poi planimetrica e funzionale di tutto il complesso. Il progetto generale, del quale il presente progetto definitivo ne costituisce uno stralcio funzionale, prevede la realizzazione della scuola secondaria di primo grado con due sezioni, la scuola elementare con due sezioni, la scuola materna, gli spazi comuni di relazione, la palestra, lo spazio per la mensa. Un edificato che, seppur minimo per impatto volumetrico, sarebbe invasivo se non fosse adottato un sistema innovativo di copertura in grado di “nascondere e inglobare” i volumi edilizi nel territorio: la copertura a giardino estensivo permetterà di apprezzare dal borgo di Lugnano in Teverina un intervento nel pieno rispetto del paesaggio circostante offrendo lo spunto per un confronto costruttivo e interpretativo.

L’area è disegnata da lunghe “strisce” parallele di terreno inverdite che si alzano a dare spazio ora alla scuola secondaria, ora agli uffici , ora alla palestra raccordandosi nuovamente a terra con elementi curvilinei che scendono dalla copertura.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nell'ambito di un'area completamente libera, si progetta un “luogo per l’istruzione”. Su una base compositiva organizzata sulla geometria del paesaggio agrario, prevalente nell’area interessata, sono collocate le diverse strutture a basso impatto volumetrico, che ripropongono, con artificio interpretativo, “il terreno lavorato”. Le tessiture delle lavorazioni agricole sono il riferimento compositivo dell’organizzazione , prima “scenica”, poi planimetrica e funzionale di tutto il complesso. Il...

    Project details
    • Year 2010
    • Client Comune di Lugnano in Teverina
    • Status Current works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users