Costruzione di un fabbricato per civile abitazione per N. 4 unità abitative in loc. Bacu Abis | Luigi Bellu

Ricostruzione fedele, con struttura portante in pannelli X-Lam, di un edificio del "razionale villaggio operaio" di Bacu Abis. Bacu Abis / Italy / 2011

0
0 Love 2,759 Visits Published
Il villaggio minerario di Bacu Abis fu realizzato negli anni 1936-1938 su progetto di Gustavo Pulitzer-Finali per accogliere gli operai delle miniere di carbone e le loro famiglie.
L'edificio originario, di proprietà di A.R.E.A. (Azienda Regionale Edilizia Abitativa in Sardegna), fu demolito a causa dei cedimenti strutturali causati dal dissesto geologico.
AREA CARBONIA ha deciso di ricostruire fedelmente l'edificio proponendo un bando integrato per la ricostruzione con tecnche di bioedilizia che sfruttano la rapidità di esecuzione e la leggerezza strutturale della prefabbricazione in legno.
La scelta progettuale vincente si è rvelata quella di una struttura in legno massiccio con pareti portanti e solai in pannelli di legno X Lam.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il villaggio minerario di Bacu Abis fu realizzato negli anni 1936-1938 su progetto di Gustavo Pulitzer-Finali per accogliere gli operai delle miniere di carbone e le loro famiglie.L'edificio originario, di proprietà di A.R.E.A. (Azienda Regionale Edilizia Abitativa in Sardegna), fu demolito a causa dei cedimenti strutturali causati dal dissesto geologico.AREA CARBONIA ha deciso di ricostruire fedelmente l'edificio proponendo un bando integrato per la ricostruzione con tecnche di bioedilizia che...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2011
    • Client A.R.E.A. Carbonia
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram