Campus della Singapore University of Technology e Design | UNStudio

Singapore / Singapore / 2010

18
18 Love 5,419 Visits Published
La Singapore University of Technology e Design – SUTD ha nominato gli olandesi di UNStudio, in collaborazione con DP Architects, vincitori del concorso per la progettazione del nuovo campus.

Situata su un sito ampio 76.846 mq, vicino all'aeroporto Changi ed al Changi Business Park, l'università SUTD sarà la quarta e più prestigiosa Università di Singapore. Il nuovo polo universitario accoglierà le facoltà di Architettura e Design sostenibile, Ingegneria per lo Sviluppo del Prodotto, Ingegneria dei Sistemi e Design (ESD) e Tecnologie Informatiche e Design.

Il progetto di UNStudio è stato sviluppato nella volontà di incentivare l'innovazione e la creatività attraverso la realizzazione di ambienti capaci di innescare relazioni orizzontali tra studenti, docenti e professionisti e scambi tra Università, aziende e comunità.

Nella proposta di UNStudio il complesso si struttura su due assi principali: il primo accoglie tutte le funzioni e i servizi necessari alla vita nel campus, il secondo è dedicato agli spazi per l’apprendimento. Le due arterie si sovrappongono per creare un’area centrale, sui cui si affacciano i 4 volumi ospitanti le 4 facoltà universitarie.

I due grandi itinerari danno vita a un network di architetture senza soluzione di continuità, migliorando l'interazione diretta tra gli utenti della struttura attraverso la vicinanza e la trasparenza delle architetture ospitate.
18 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Singapore University of Technology e Design – SUTD ha nominato gli olandesi di UNStudio, in collaborazione con DP Architects, vincitori del concorso per la progettazione del nuovo campus. Situata su un sito ampio 76.846 mq, vicino all'aeroporto Changi ed al Changi Business Park, l'università SUTD sarà la quarta e più prestigiosa Università di Singapore. Il nuovo polo universitario accoglierà le facoltà di Architettura e Design sostenibile, Ingegneria per lo Sviluppo del Prodotto, Ingegneria...

    Project details
    • Year 2010
    • Client Singapore University of Technology e Design
    • Status Current works
    • Type Colleges & Universities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 18 users