Un giardino in periferia... | giuseppe sarracino

Naples / Italy / 2005

0
0 Love 983 Visits Published
Questo giardino si trova a Napoli, in una zona periferica della città, dove in questi anni la crescita urbanistica non ha risparmiato la vaste zone di campagna e le aree a verde che donavano un paesaggio suggestivo e da contemplare. I proprietari della villa hanno voluto ricreare un ambiente che potesse isolarli da quanto di brutto li circonda.
Uno spazio verde da contemplare, fra le essenze di cipressi, allori, lecci, bordure di bosso, arbusti di corbezzoli, limoni, pergolati di rose, zampilli d’acqua, per non guardare oltre il muro, dove spuntano masse uniformi di palazzoni ….

Sistemazione a verde
La scelta di piante di origine mediterranea è il motivo di fondo che ha caratterizzato il progetto.
L’uso di esemplari alti 8-9 metri e l’utilizzo di un prato a rotoli ha consentito la nascita di un giardino a pronto effetto.
Un olivo domina il giardino, posto vicino a a meravigliosi cipressi, trova una sua perfetta armonia, lasciato crescere senza importanti interventi esprime tutta la sua naturale bellezza secolare. Esemplari di lecci, con magnifiche chiome di un verde intenso, proteggono il giardino da occhi indiscreti. Arbusti di corbezzoli sono distribuiti in diversi punti, pianta dalla presenza contemporanea, di fiori bianchi e dai frutti di un rosso vivo, ravvivono il giardino durante l’inverno. Lungo il muro destro del giardino, un filare di limoni, dalle foglie profumatissime, dai fiori odorosi e dai frutti presenti per quasi tutte le stagioni.
Lunghe bordure di bosso, modellate secondo l’antica arte “topiaria”, delimitano il patio e il pergolato coperto da arbusti di rose rosse.
Naturalmente non mancano le fioriture, dai colori vivaci e caldi come le gazanie, oppure le profumatissime spighe della lavanda. Il prato fa da tessuto connettivo dove ogni pianta trova la sua piena ospitalità.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questo giardino si trova a Napoli, in una zona periferica della città, dove in questi anni la crescita urbanistica non ha risparmiato la vaste zone di campagna e le aree a verde che donavano un paesaggio suggestivo e da contemplare. I proprietari della villa hanno voluto ricreare un ambiente che potesse isolarli da quanto di brutto li circonda.Uno spazio verde da contemplare, fra le essenze di cipressi, allori, lecci, bordure di bosso, arbusti di corbezzoli, limoni, pergolati di rose, zampilli...

    Project details
    • Year 2005
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2005
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens
    Archilovers On Instagram