Parco delle colline | giuseppe sarracino

Frosinone / Italy / 2008

0
0 Love 2,009 Visits Published
L’intervento di sistemazione a verde di via Roma , si inserisce all’interno del progetto “Recupero del paesaggio urbano” che ha l’obiettivo di tutela e valorizzazione dell’intera collina della città di Frosinone. Nel 2007, l’Amministrazione Comunale, ha acquistato l’area adiacente la zona archeologica, in questo modo è stato possibile recuperare la suddetta area da tempo abbandonata e realizzare un nuovo parco pubblico denominato “Parco delle Colline” di circa 1 ettaro, il cui nome vuole indicare il percorso che si intende intraprendere nel recupero paesaggistico dell’ intera area collinare.
Il “ Parco delle Colline” rappresenta il tessuto connettivo attraverso il quale è stato possibile collegare la parte alta della collina, (Piazza V. Veneto), con la parte più bassa fino a raggiungere attraverso il recupero di un vecchio sentiero il viadotto Biondi.
I lavori hanno interessato in una prima fase circa 5.000 mq, e precisamente l’area archeologica, lo spazio bambini e l’area a verde del parco. Tutti gli interventi effettuati, hanno pienamente rispettato le prescrizioni previste dal decreto del 17 luglio 1998 del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali; infatti essi sono stati eseguiti con tecniche agronomiche e di ingegneria naturalistica mentre i materiali utilizzati hanno riguardato l’utilizzo di materiali cosiddetti vivi come: talee, arbusti, alberi, e materiali organici inerti ( brecciolini, pali, tela)
Un prato di circa 3.000 mq ospiterà questo importante patrimonio arboreo costituito da circa 1.500 soggetti fra piante annuali, perenni, arbusti e alberi.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento di sistemazione a verde di via Roma , si inserisce all’interno del progetto “Recupero del paesaggio urbano” che ha l’obiettivo di tutela e valorizzazione dell’intera collina della città di Frosinone. Nel 2007, l’Amministrazione Comunale, ha acquistato l’area adiacente la zona archeologica, in questo modo è stato possibile recuperare la suddetta area da tempo abbandonata e realizzare un nuovo parco pubblico denominato “Parco delle Colline” di circa 1 ettaro, il cui nome vuole...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2008
    • Client COMUNE DI FROSINONE
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens
    Archilovers On Instagram