Casa ADB | Denis Dino Bassani
Luce e armonia in città Udine / Italy / 2024
Ci troviamo a Udine, a pochi passi dal centro città, in un edificio degli anni 1953 dove l’appartamento illustrato viene completamente riprogettato dall’arch. Denis Dino Bassani, in termini di spazi interni, impianti e linguaggio architettonico.
Una trasformazione radicale, realizzata grazie alla sinergia tra il professionista e le imprese locali, volta a donare un’immagine nuova, dall’aspetto estetico più pulito e moderno, dove ogni ambiente viene progettato e realizzato in base alle esigenze dei nuovi proprietari, come gli stessi impianti tecnologici , i quali vengono totalmente ripensati e ricollocati.
La cucina risulta il cuore pulsante di questa casa in stile moderno, dove la luce del sole filtra attraverso le grandi vetrate proiettando una delicata luminosità a tutto lo spazio circostante. Dalle grandi ante scorrevoli sì può accedere direttamente nello spazioso soggiorno oppure nel disimpegno, dal quale si raggiungono tutte le altre stanze.
Il soggiorno, con il suo design minimalista, l’elegante tavolo in marmo nero e le morbide sedie verdi, emana un’atmosfera serena, perfetta per pranzi e cene conviviali.
le ampie vetrate della veranda rivelano uno scorcio di un rigoglioso giardino che ci proietta in un’oasi naturale al di fuori del caos cittadino.
La sala da pranzo con il suo design minimalista e gli arredi moderni, è un ambiente accogliente dove la famiglia si può riunire ogni giorno sfruttando l’elegante tavolo in marmo nero e le vivaci sedie verdi che lo circondano.
Attraverso la luce naturale del sole, la sala da pranzo, la cucina e il soggiorno, sono abbracciati dalla luce soffusa che mette in risalto le venature naturali del pavimento in legno prefinito dell’azienda Fiemme 3000.
Questo soggiorno vuol essere uno spazio areoso dove la semplicità incontra l'eleganza. Una particolare attenzione viene rivolta all’illuminazione artificiale, laddove non solo non può mancare, ma deve sottolineare le forme, i materiali e i colori di ogni ambiente, regalando un’atmosfera calda e armoniosa in modo che, chi la vive, si possa sentire avvolto e sempre a proprio agio.
Il bagno padronale rivestito in gres effetto marmo viene dolcemente illuminato dalla luce perimetrale diffusa a soffitto e da quella nella parte sottostante alla vasca; il tono di verde lo rendono elegante e senza tempo. La vasca disegnata su misura dallo studio Bassani e realizzata dall’azienda Makro, invita a stendersi e rilassarsi con l’acqua calda, mentre la doccia a pioggia prodotta dall’azienda Antonio Lupi, nascosta direttamente nel controsoffitto, invoglia a rigenerarsi.
Il bagno di servizio, attraverso i suoi rivestimenti in gres porcellanato dal disegno dinamico ed eclettico, regala una carica di energia per affrontare qualsiasi giornata. La camera padronale, affacciata sul fronte strada, viene configurata con un particolare armadio realizzato su misura, posto come elemento divisorio per garantire più privacy.
Collaboratori- imprese:
- Akua S.r.l.
- Vitociccarone
- Conforti Marco & C. S.a.s.
Ci troviamo a Udine, a pochi passi dal centro città, in un edificio degli anni 1953 dove l’appartamento illustrato viene completamente riprogettato dall’arch. Denis Dino Bassani, in termini di spazi interni, impianti e linguaggio architettonico. Una trasformazione radicale, realizzata grazie alla sinergia tra il professionista e le imprese locali, volta a donare un’immagine nuova, dall’aspetto estetico più pulito e moderno, dove ogni ambiente viene...
- Year 2024
- Work started in 2022
- Work finished in 2024
- Main structure Mixed structure
- Client privato
- Contractor Akua Srl
- Status Completed works
- Type Apartments / Single-family residence / Interior design / Interior design / Lighting Design / Product design

comment