Cubo, Linea Solidi | Forme d'Acqua Venice Fountains

Un'armonia tra design, natura e innovazione: la fontana Cubo nell'ufficio del futuro Rome / Italy / 2024

0
0 Love 28 Visits Published

La Fontana Cubo della Linea Solidi d'Acqua è stata progettata per integrarsi armoniosamente negli interni di un innovativo ufficio a Roma, sede di una delle principali aziende del settore strategy & consulting. La personalizzazione della fontana, ideata dall’architetto Almudena Mampaso dello studio eFM, si inserisce all'interno di un progetto di restyling che riflette un design contemporaneo, incentrato sull’equilibrio tra modernità, naturalezza, sostenibilità, funzionalità e lo stimolo alle persone che lo abitano e che hanno partecipato attivamente al progetto.


La fontana è realizzata in acciaio AISI 304, rifinito in Corten, un materiale che si integra perfettamente in ambienti moderni, ma con una forte connotazione naturale. Le sue dimensioni contenute (1260x1620xh350mm) e la revisione dell’altezza dell'elemento centrale, abbassato per armonizzarsi meglio con l’ambiente circostante, accentuano l’equilibrio estetico, creando un impatto visivo sobrio e raffinato.


Il sistema idraulico della fontana è progettato per l'efficienza e il basso consumo energetico. Un impianto performante con una pompa sommersa OASE consente il movimento continuo dell’acqua, mentre un sistema automatizzato di dosaggio dei prodotti anti-alga e anti-calcare garantisce la pulizia e la durata del sistema. L'acqua che tracima dall’alto riveste la struttura, creando un fluire costante che viene raccolto nella vasca inferiore, dove è ospitato il vano tecnico.


Per valorizzare ulteriormente il design della fontana, un sistema di illuminazione LED dimmerabile perimetrale, con luce calda (3000°K), esalta il colore Corten e il movimento delicato dell'acqua, generando effetti di luce che amplificano l'atmosfera rilassante. La barra LED flessibile è realizzata su misura e contribuisce a creare un'esperienza visiva coinvolgente, in grado di trasformare la fontana in un'opera d'arte dinamica, che si evolve con l'interazione della luce e dell’acqua.


La fontana Cubo non è solo un elemento estetico, ma un’esperienza sensoriale che arricchisce l'ambiente. Il suono dell’acqua che scorre favorisce un’atmosfera serena, stimolando la riflessione, il relax e la connessione tra i membri del team. Un dettaglio che, con discrezione, contribuisce al benessere psicofisico di chi vive quotidianamente lo spazio, alimentando la creatività in un contesto lavorativo all’avanguardia.


 


Photo credit: Marialuisa Urbano

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Fontana Cubo della Linea Solidi d'Acqua è stata progettata per integrarsi armoniosamente negli interni di un innovativo ufficio a Roma, sede di una delle principali aziende del settore strategy & consulting. La personalizzazione della fontana, ideata dall’architetto Almudena Mampaso dello studio eFM, si inserisce all'interno di un progetto di restyling che riflette un design contemporaneo, incentrato sull’equilibrio tra modernità, naturalezza,...

    Project details
    • Year 2024
    • Work started in 2023
    • Work finished in 2024
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Offices/studios / Interior Design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram