Ristrutturazione di due edifici | raimondo guidacci

san mauro torinese / Italy / 1999

1
1 Love 1,418 Visits Published
La storia del progetto è una lunga storia iniziata nel gennaio del 1999.
L’amministrazione comunale di San Mauro Torinese mi affidava il progetto di ristrutturazione di due bassi fabbricati situati all’interno di un parco lungo le due sponde del fiume Po.
Si trattava di due strutture prefabbricate in cemento armato realizzate negli anni sessanta e ridotte ormai in avanzato stato di degrado.
Sui due fabbricati a tetto piano bisognava realizzare un tetto a falde in modo da isolarli maggiormente dalle escursioni termiche.
Proprio per garantire un maggior isolamento termico, il progetto non si limitava a disegnare una nuova copertura, ma proponeva la realizzazione di una controparete esterna, una nuova pelle che avvolgesse completamente i due edifici, ridisegnandone le facciate.
Tre sostanzialmente erano gli elementi introdotti dal progetto: un nuovo marciapiede in battuto; la controparete esterna (collegata al primo da una trave continua in ferro); la nuova copertura a falde (appoggiata sulla struttura dei vecchi edifici).
L’intero progetto si fondava su un particolare rapporto tra questi tre elementi.
Il marciapiede in battuto fungeva in realtà da fondazione per la nuova parete; la controparete, apparentemente elemento portante, in realtà portava semplicemente se stessa; la nuova copertura invece che poggiare sui quattro pilastrini d’angolo, poggiava sul vecchio edificio e portava i quattro pluviali angolari.
Il risultato era la sovrapposizione di due elementi: la scatola muraria, il cui peso era accentuato da profondi sfondati all’interno dei quali venivano ricavate delle sedute in travertino, e il grosso tetto in lamiera, staccato dalla prima da quattro esili gambe angolari.
I materiali adottati dal progetto erano materiali semplici: l’intonaco color rosso mattone per la scatola muraria; travi in ferro verniciato bianco per le nuove strutture; lamiera zincata per la copertura; cemento armato a vista per la pensilina che, posizionata sulla testata dell’edificio, consentiva l’accesso al sottotetto.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La storia del progetto è una lunga storia iniziata nel gennaio del 1999.L’amministrazione comunale di San Mauro Torinese mi affidava il progetto di ristrutturazione di due bassi fabbricati situati all’interno di un parco lungo le due sponde del fiume Po.Si trattava di due strutture prefabbricate in cemento armato realizzate negli anni sessanta e ridotte ormai in avanzato stato di degrado.Sui due fabbricati a tetto piano bisognava realizzare un tetto a falde in modo da isolarli maggiormente...

    Project details
    • Year 1999
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users