case gemelle | raimondo guidacci

Candiolo / Italy / 2007

7
7 Love 4,340 Visits Published
Il progetto si caratterizza principalmente per la geometria, semplice e rigorosa, sulla quale è costruito.
Una geometria costituita da pochi elementi ben riconoscibili: un basamento completamente rivestito in pietra grigia; due edifici gemelli intonacati di bianco e coperti da un tetto in zinco al titanio.
Il basamento, alto circa tre metri, ha pianta quadrata con lato di trenta metri. Esso è diviso in due grossi triangoli da una rampa diagonale, completamente pavimentata in legno di iroko, che consente l’accesso alle abitazioni. Le due case, disposte ortogonalmente l’una all’altra, contengono, ognuna, due unità abitative poste rispettivamente al primo e al secondo livello.
Il tetto, con una pendenza del 60%, è trattato esattamente come una facciata: ripulito da qualsiasi segno aggiunto come camini, antenne, canne di ventilazione.
Tutti questi elementi sono inglobati in un unico grosso camino che fa da colmo alla copertura.
7 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto si caratterizza principalmente per la geometria, semplice e rigorosa, sulla quale è costruito.Una geometria costituita da pochi elementi ben riconoscibili: un basamento completamente rivestito in pietra grigia; due edifici gemelli intonacati di bianco e coperti da un tetto in zinco al titanio.Il basamento, alto circa tre metri, ha pianta quadrata con lato di trenta metri. Esso è diviso in due grossi triangoli da una rampa diagonale, completamente pavimentata in legno di iroko, che...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2000
    • Work finished in 2007
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users