percorso pedonale | raimondo guidacci

orsara di puglia / Italy / 2002

5
5 Love 3,189 Visits Published
Il progetto interviene all’interno della zona 167 di Orsara di Puglia, piccolo centro della provincia di Foggia situato sulle colline del subappennino Dauno meridionale a circa 700 metri di quota. Il programma prevedeva la realizzazione di un percorso di collegamento tra la piazza a valle e gli edifici a monte. In contrasto con le richieste dell’amministrazione comunale, la scelta progettuale è stata di concentrare l’intervento in un unico segno forte: una sorta di macroscultura concepita come elemento di caratterizzazione e qualificazione del luogo. Il percorso, a pendenza costante e ad andamento rettilineo per circa 80 metri, acquista spessore tridimensionale grazie alla presenza di “portali” realizzati con tubi metallici; esso diviene in tal modo una sorta di tunnel aperto, visibile a distanza, che divide lo spazio in due parti. A valle, una scala coperta da una pensilina bianca funge da testata al percorso, mentre una seconda scala a monte, consente alla nuova struttura di incunearsi nella collina. Il percorso, coperto dal pergolato in metallo, è concepito come un elemento artificiale, obbediente alle leggi della geometria, posto in diretto confronto con la spontaneità del paesaggio.
Rifiutando l’idea di realizzare uno spazio verde artefatto, l’intento è stato quello di far coesistere natura ed artificio nell’intervento, utilizzando al contempo il percorso pedonale di risalita come elemento di qualificazione dell’intera area. Realizzato con una spesa complessiva di circa 50 milioni di lire, l’intervento è caratterizzato da materiali poveri: cemento armato a vista per le strutture, battuto di cemento bianco per le pavimentazioni, tubi in ferro verniciato bianco per il pergolato. Dei gelsomini in fiore, piantati alla base del pergolato, riempiranno in primavera il percorso di colori e profumi.
5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto interviene all’interno della zona 167 di Orsara di Puglia, piccolo centro della provincia di Foggia situato sulle colline del subappennino Dauno meridionale a circa 700 metri di quota. Il programma prevedeva la realizzazione di un percorso di collegamento tra la piazza a valle e gli edifici a monte. In contrasto con le richieste dell’amministrazione comunale, la scelta progettuale è stata di concentrare l’intervento in un unico segno forte: una sorta di macroscultura concepita come...

    Project details
    • Year 2002
    • Work started in 2000
    • Work finished in 2002
    • Client comune di orsara di puglia
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users