B . RE | CIMA studio

Riformulazione di un equilibrio compositivo Bologna / Italy / 2024

24
24 Love 1,752 Visits Published

Vicinissimi ai Giardini Margherita ed all'interno di un edificio di grande pregio,  il nostro lavoro, in questo caso, ha avuto come obiettivo quello di riformulare gli spazi di una unità immobiliare risultante da un frazionamento.


All'interno dello stesso piano coesistevano, in passato, abitazione e laboratorio dentistico con una estensione totale di circa 300 mq. L'intero laboratorio e parte dell'abitazione, precedentemente abitata in toto dalla mamma della cliente, sono divenuti la nuova casa di una giovane coppia. Ecco che a fine lavori mamma e figlia condividono lo stesso piano con una equa ripartizione delle metrature a formare  due appartamenti completamente indipendenti.


Le generose aperture e la modularità dei prospetti erano pensati per le proporzioni di spazi differenti da quelli risultanti dal frazionamento e la sfida di questo progetto è stata quella di armonizzare elementi di un passato dalle ampie proporzioni con le nuove spazialità.


A seguito di un processo di eliminazione degli orpelli che indebolivano la forza visuale delle aperture, l'esistente diviene elemento neutrale e fondale di rara bellezza su cui andare ad inserire incursioni percettive minimali ed accurate che divengono il giusto cannocchiale per gli scorci esterni.


Si pone su questa linea strategico-progettuale, il portale tra soggiorno e cucina che non solo divide senza separare, ma crea anche nuove cornici ed aiuta a definire le visuali sulle aperture esistenti. Senza rinunciare alla risposta funzionale di contenitivo, questo arredo su misura designa nuove prospettive che arricchiscono lo spazio senza eccedere, divenendo silenzioso protagonista. La scelta della laccatura bianca e della betulla, infatti, creano un fondale chiaro che non interferisce con le essenze più scure degli infissi esistenti e del parquet mantenuto.


Si ottiene così un'articolazione spaziale in cui cucina e soggiorno sono sempre connessi, ma allo stesso tempo vi sono scorci visuali predominanti ed altri secondari. Nella zona cucina è il mobile basso azzurro che diviene il protagonista prospettico. Questo arredo con un angolo dolce stondato, attraverso la finitura cannettata crea una quinta puntuale e movimentata allo stesso tempo.


La zona lavanderia ed il bagno si caratterizzano come incursione "verde". In questo caso, infatti, si designa la volontà di esprimere una vera e  propria immissione nuova, senza rinunciare a rimandi cromatici con il passato del mosaico verde dei balconi. In una poetica di continui rimandi di fusioni e differenziazioni, ecco che le ante laccate verdi della lavanderia si uniscono con gradevolezza estetica al nuovo mobiletto in bagno ed il peculiare rivestimento in gres verde disegna una superficie continua e plissettata creando un abito elegante che si muove con la luce.


L'intervento si è concentrato maggiormente negli spazi mostrati in foto, anche se la ristrutturazione ha incluso anche il nuovo ambiente studio e la camera dei clienti con il bagno privato.


Questa sfida di amalgama senza completa fusione e di incursione rispettosa  ha creato una nuova alchimia spaziale che definisce la nuova identità di CASA B . RE.

24 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Vicinissimi ai Giardini Margherita ed all'interno di un edificio di grande pregio,  il nostro lavoro, in questo caso, ha avuto come obiettivo quello di riformulare gli spazi di una unità immobiliare risultante da un frazionamento. All'interno dello stesso piano coesistevano, in passato, abitazione e laboratorio dentistico con una estensione totale di circa 300 mq. L'intero laboratorio e parte dell'abitazione, precedentemente abitata in toto dalla mamma della cliente, sono divenuti...

    Project details
    • Year 2024
    • Work started in 2024
    • Work finished in 2024
    • Client provato
    • Contractor DANILA COSTRUZIONI SRL
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    • Websitehttps://www.cima.studio/
    Archilovers On Instagram
    Lovers 24 users