I Maestri del Design #1 - Le Corbusier | Fabio Cinesu

Renderizzazione di arredi. Poissy / France / 2010

6
6 Love 2,022 Visits Published
Primo Capitolo della Storia del Design d'interni, attraverso la restituzione grafica delle realizzazioni dei Grandi Maestri.

Le Corbusier - Arredi presenti nel salotto della Ville Savoye a Poissy (Francia)

- LC1 - Chaise Basculant (1928)
- LC2 - Grand Modèle (1928)
- LC4 - Chaise Longue (1929)
- LC6 - Table (1928)

-------------------------------------------------------------------------------------------

LC1 - Chaise Basculant.

La poltrona coloniale.

La sedia fu realizzata nel 1928 da Le Corbusier con la collaborazione di Charlotte Perriand e Pierre Jeanneret, e fu presentata per la prima volta al "Salon d'Automne" di Parigi insieme ad altre creazioni della sua collezione come: la chaise-longue e la serie di divani Grand Confort. Le Corbusier la utilizzò per la prima volta nell’arredo della villa Church a Ville D'Avray, modificando leggermente la prima versione presentata a Parigi. La particolarità di questa sedia e lo schienale dall’ inclinazione variabile, e la sua rigorosa forma cubica fu realizzata con una struttura in tubolare d'acciaio di forma rigorosamente cubica che ricorda lo stile del safari, il c.d. stile coloniale.



LC2 - Le Grand Modèle - (Serie Grand Comfort - 1928)

La poltrona perfetta per le forme dell’uomo.

Le Corbusier ideò la serie Grand Comfort nel 1928. Le poltrone e i divani furono suddivisi in 2 sottocategorie : Petit Modele per ospitare le forme maschili e Le Grand Modele, dalle forme più ampie, ideale per ospitare le forme femminili.
La serie Grand Confort fu inizialmente commercializzata e prodotta da Mrs. Heidi Weber di Zurigo che, con il permesso di Le Corbusier, ne modificò leggermente la struttura e anche le sedute [passando dalla piuma d’oca al poliuretano espanso].
Queste modifiche furono fondamentali per il successo commerciale della poltrona Petit Modèle [LC2] che è oggi riconosciuta come un pezzo cult del design del XX secolo.


LC4 - La Chaise Longue.

La Chaise Longue LC4 fu progettata nei primi anni `20 prese ispirazione dalla Morris Chair di Philip Webb, ma la versione definitiva, senza braccioli, fu presentata a Parigi nel 1929 al "Salon d'Automne des Artistes Décorateurs" e probabilmente utilizzata per la prima volta nella Villa Church a Ville-d'Avray.

La produzione su larga scala fu affidata alla fabbrica Thonet e successivamente dalla ditta svizzera Embru. Le Corbusier amava definiva il suo lounger come: la vera macchina per riposare.


LC6 - Table (1928)

Questo tavolo fa parte del celebre progetto "Equipement interieur d'une habitation", esposto da Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand al "Salone d'Automne des Artistes Décorateurs" di Parigi nel 1929.
Le linee sono semplici e rigorose (fonte d'ispirazione ancora oggi per molti tavoli moderni), i materiali assolutamente industriali (acciaio e vetro). Un tavolo perfettamente modernista, insomma.
Il tubolare ellittico che forma il basamento era all'epoca usato nell'industria aeronautica. Oltre che per la bellezza della sua forma, fu probabilmente utilizzato anche perché appresentativo del simbolo dell'epoca moderna: l'aeroplano.
All'inizio però il tavolo non fu messo in produzione: per prima cosa il "tube d'avion" non era facile da trovare, inoltre la lavorazione richiedeva un gran numero di accurate saldature e lucidature; infine, la linea era considerata fin troppo avveniristica per l'epoca.
6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Primo Capitolo della Storia del Design d'interni, attraverso la restituzione grafica delle realizzazioni dei Grandi Maestri.Le Corbusier - Arredi presenti nel salotto della Ville Savoye a Poissy (Francia)- LC1 - Chaise Basculant (1928)- LC2 - Grand Modèle (1928)- LC4 - Chaise Longue (1929)- LC6 - Table (1928)-------------------------------------------------------------------------------------------LC1 - Chaise Basculant.La poltrona coloniale.La sedia fu realizzata nel 1928 da Le Corbusier con...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Unrealised proposals
    • Type Custom Furniture / Graphic Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users