Piazza San Martino - Cerreto Sannita (BN) | Filippo Cannata

Progetto di illuminazione della piazza principale Cerreto Sannita / Italy / 2007

0
0 Love 2,189 Visits Published
Il progetto di illuminazione della piazza principale di Cerreto Sannita (BN) si fonda su una forte volontà scenografica, abbiamo voluto realizzare effetti di luce capaci di trasporre all’esterno la magia delle atmosfere teatrali. La luce aiuta mettere in scena il senso della vita con le sue contraddizioni e i suoi piaceri, la luce sulle facciate trasforma gli abitanti in meravigliosi attori che interpretano se stessi.
Interessante è la rivisitazione delle dodici panchine che arredano la piazza. Le abbiamo trasformate in isole luminose che indicano il trascorrere del tempo, in meridiane di luce perpetua che innescano incontri e animano lo spazio. I lampioni, concepiti e realizzati ad hoc, sono il frutto della storia e della cultura del luogo; si tratta di una inconsueta interpretazione della lanterna che da sempre ha caratterizzato la luce nelle nostre città, di un lampione a gas attualizzato esteticamente e tecnologicamente. Abbiamo dedicato il “manufatto” all’identità del paesello, attraverso l’utilizzo della ceramica che ricopre i primi 6 piedi (due metri) del palo.
Il risultato di questo progetto è un sistema che garantisce elevati livelli di sicurezza e comfort per i cittadini esaltando, allo stesso tempo, i pregi architettonici ed artistici del luogo.
------------------------------------------------------------------------------------------
Our lighting project was based on a strong scenographic will. We wanted to realize light effects able to transpose outside, in the square, the magic of theatrical atmospheres.
Light helps to put on the sense of life with its contradictions and its pleasure; light on the façades turns the inhabitants in wonderful actors who interpret themselves.
Very interesting is the reinterpretation of the twelve benches which furnish the square. We turned them in bright islands showing the time passing. They are meridians of perpetual light that foster meetings and animate the open space of the square.
Lamps we designed are the result of the history and culture of the place, they are an unusual interpretation of the lamp which has always characterised the lighting in our cities, it is a gas lamp aesthetically and technologically actualised. We dedicated this handmade to the identity of the town, through the use of the local ceramics which cover the first six feet (two metres) of the pole.
The result expected out of this project is a system which grants high levels of security and comfort for the citizens and exalts the architectural and artistic goods of the place.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di illuminazione della piazza principale di Cerreto Sannita (BN) si fonda su una forte volontà scenografica, abbiamo voluto realizzare effetti di luce capaci di trasporre all’esterno la magia delle atmosfere teatrali. La luce aiuta mettere in scena il senso della vita con le sue contraddizioni e i suoi piaceri, la luce sulle facciate trasforma gli abitanti in meravigliosi attori che interpretano se stessi.Interessante è la rivisitazione delle dodici panchine che arredano la piazza....

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2007
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Town Halls / Churches
    Archilovers On Instagram