Casa Mazzini | Matteo Magnabosco
Sapori di casa e relax Torino / Italy
Il progetto riguarda la ristrutturazione di un appartamento in un edificio storico e nasce dall’esigenza di personalizzare e rendere più funzionale un’unità abitativa oggetto di recente recupero. Il proprietario, un giovane professionista spesso in trasferta all’estero, ha acquistato l’appartamento con l’obiettivo di mettere radici nel capoluogo torinese e realizzare una casa accogliente dove far ritorno per rigenerarsi dai frequenti viaggi di lavoro.
L’intervento si è sviluppato in una prima fase in cui sono state riviste le dinamiche distributive dell’appartamento, attraverso la riprogettazione della zona di ingresso, del bagno ospiti e della lavanderia. I bagni sono stati oggetto di restyling sostituendo sanitari e rivestimenti, al fine di renderli attuali e adeguati alle nuove esigenze.
Il salone triplo, di forma perfettamente rettangolare, è caratterizzato da grandi finestre che conferiscono all’ambiente una luminosità sorprendente. Questo ampio spazio, collocato in posizione centrale, è il fulcro dell’intero progetto: è pensato come un luogo conviviale dove il proprietario, chef di professione, può sperimentare nuove ricette e condividerle con amici e colleghi.
La grande cucina a isola, in total white, ha un innovativo piano cottura a induzione con cappa motorizzata a scomparsa in vetro, mentre il lungo tavolo in legno di noce è perfetto per organizzare cene con molti ospiti. La zona conversazione è interamente votata al relax, con un comodo divano ad angolo e la libreria a parete.
Il progetto è caratterizzato dalla volontà di realizzare un ambiente sobrio, di ispirazione nordica e dai toni rilassanti. Gli arredi sono essenziali, le forme sono semplici e le superfici in legno, marmo e vetro vengono esaltate dalla luce naturale.
I rivestimenti in piastrelle dei bagni, di color salvia e in effetto pietra, sono rigorosi ma attuali nel formato e nella texture tridimensionale.
I colori delle pareti e dei tessuti sono chiari e si declinano nelle gradazioni del grigio e del verde, accompagnati dalla presenza di numerose piante. L’introduzione di elementi di design del nord Europa prende vita nelle sideboard e nelle stampe vintage, che stemperano il rigore degli arredi e dei complementi di ispirazione più contemporanea in questa ristrutturazione di un appartamento in un edificio storico.
Una casa accogliente dove ogni ritorno è una nuova occasione per rigenerarsi.
[EN]
House tastes and relax.
The project involves the renovation of an apartment in a historic building. The requirement was to personalize and make a recently recovered apartment more functional. The owner, a young professional frequently on business trips abroad, purchased the apartment with the aim of putting down roots in the capital city of Turin and creating a welcoming home to return to for rejuvenation from frequent work travels.
The intervention developed in a first phase where the distribution dynamics of the apartment were revised through the redesign of the entrance area, guest bathroom, and laundry room. The bathrooms underwent restyling by replacing fixtures and coverings to make them contemporary and suitable for new needs.
The triple living room, perfectly rectangular in shape, is characterized by large windows that provide a surprising brightness to the space. This ample central area, located centrally, is the focal point of the entire project: it is designed as a communal space where the owner, a professional chef, can experiment with new recipes and share them with friends and colleagues.
The large island kitchen, in total white, features an innovative induction cooktop with a retractable glass hood, while the long walnut wood table is perfect for hosting dinners with many guests. The conversation area is entirely dedicated to relaxation, with a comfortable corner sofa and a wall-mounted bookshelf.
The project is characterized by the desire to create a sober environment, inspired by Nordic aesthetics and relaxing tones. The furnishings are essential, shapes are simple and surfaces in wood, marble, and glass are accentuated by natural light.
The tile coverings in the bathrooms, in sage color and with a stone-like effect, are strict but contemporary in format and three-dimensional texture.
The wall colors and fabric shades are light and range in shades of gray and green, accompanied by numerous plants. The introduction of design elements from Northern Europe comes to life in sideboards and vintage prints, which temper the rigor of the furniture and more contemporary inspirations.
A welcoming home where every return is a new opportunity for rejuvenation.
Il progetto riguarda la ristrutturazione di un appartamento in un edificio storico e nasce dall’esigenza di personalizzare e rendere più funzionale un’unità abitativa oggetto di recente recupero. Il proprietario, un giovane professionista spesso in trasferta all’estero, ha acquistato l’appartamento con l’obiettivo di mettere radici nel capoluogo torinese e realizzare una casa accogliente dove far ritorno per rigenerarsi dai frequenti viaggi di...
- Status Completed works
- Type Apartments

comment