LE CASE DI VILLA BABELLI | Studio Stocco Architetti

Camposampiero / Italy / 2010

1
1 Love 1,734 Visits Published
LE CASE DI VILLA BABELLI
Via Ca’ Boldù – Camposampiero - Padova


L’area di progetto si trova nel comune di Camposampiero, in prossimità del centro del paese, ed è accessibile da tre strade, via Ca’ Boldù, via Gandhi e viale Venezia.
L’idea progettuale è quella di realizzare un nuovo quartiere residenziale ristrutturando la villa esistente e costruendo delle volumetrie residenziali unifamiliari e plurifamiliari di altezza massima tre piani fuori terra.
Il lotto di intervento ha una superfice fondiaria di mq 14.577 e verrà suddiviso in tre ambiti con differenti tipologie di intervento e precisamente:
 L’ambito A con superficie pari a mq 7.570 corrisponde alla parte della proprietà caratterizzata dalla presenza di piante storiche, tutte censite e rilevate, che verranno preservate e messe in sicurezza duratnte tutto il periodo del cantiere. All’interno di tale ambito si trova la barchessa originaria della villa con i resti del palazzo; tali edifici verranno restaurati, all’interno della villa possono essere ricavate tre unità, una per piano, nella barchessa verranno ricavate due redidenze e all’interno del parco verranno poi costruite altre 4 ville unifamiliari di grandi dimensioni, la cui posizione e composizione sarà direttamente condizionata dall’aspetto vegetativo presente all’interno dell’area e che rappresenta il tema fondamentale dell’intervento. L’accesso sarà consentito da via Ca’ Boldù, via Ghandi e viale Venezia, ogni residenza sarà accessibile mediante uno dei tre ingressi, l’accesso interno delle auto verrà però limitato al solo raggiungimento della residenza, all’interno del parco non ci sarà circolazione di automobili.
All’interno di tale ambito la manutenzione del parco dovrà essere organizzata mediante un regolamento condominiale, al fine di garantire che l’immagine unitaria d’insieme e la salute delle piante esistenti non sia mai compromessa dall’incuria di qualcuno dei residenti.
 L’ambito B con una superficie pari a mq 1.050 identifica una trifamiliare, dove ciascuna delle unità residenziali avrà accesso indipendente esterno al parco.
 L’ambito C con una superficie pari a mq 2.340 individua un volume direzionale di 5.780 mc, con eventuali attici al terzo piano, con ingresso indipendente esterno al parco.
Tali edifici saranno progettati e costruiti con tutte le attenzioni della bioedilizia oggi conosciuta e con l’utilizzo in opera di materiali appropriati che consentano di raggiungere condizioni di benessere all’interno degli edifici, tali obbiettivi vengono perseguiti attraverso una attività progettuale consapevole nell’uso delle risorse disponibili. Si cercherà di massimizzare i benefici ottenibili mediante l’impiego delle energie rinnovabili e, in particolare, dell’uso dell’energia solare sfruttando il sistema solare termico integrato all’apparato edilizio per ottenere l’acqua calda con i pannelli solari e la produzione di energia elettrica con pannelli fotovoltaici, i materiali impiegati garantiranno un corretto ed economico modo di vivere riducendo al minimo l’apporto degli impianti alimentati con fonti energetiche non rinnovabili. Ci si avvarrà nella progettazione della collaborazione di tecnici specifici, quali un agronomo che si è già occupato di rilevare e catalogare tutte le specie arboree che dovranno essere mantenute all’interno dell’area e un sociologo, ai fini di definire le valenze tipologiche degli ambienti da progettare sia sotto il profilo dimensionale che distributivo.
Al Comune verrà ceduta un’area a verde a ridosso del canale in modo da poter così realizzare un parco lineare con percorso attrezzato che possa godere della vegetazione esistente e della bellezza e singolarità del luogo, tale ambito verrà isolato dal giardino privato delle abitazioni mediante delle aiuole organizzate su argini opportunamente progettati verso il lato interno e dalla vegetazione stessa. A protezione dell’ambito del parco di proprietà esclusiva delle ville verrà inoltre realizzata una recinzione lungo tutto il perimetro, l’ingresso all’area dal parco esterno sarà consentito solo ai residenti tramite due accessi pedonali ad Ovest e a Nord.
Tutte le ville saranno dotate di box auto privato mentre tutti i parcheggi per gli appartamenti e pubblici di standards saranno collocati sempre all’interno dell’area, sul lato destro della nuova strada che verrà realizzata sul prolungamento di Viale Venezia.
Nel quartiere, oltre a suddividere gli aspetti viabilistici, si darà particolare attenzione ai percorsi ciclo pedonali interni che saranno organizzati sempre in funzione delle specie arboree esistenti .
Quindi a Camposampiero, nelle immediate vicinanze del centro, tra i resti di una vecchia villa all’interno di un parco che sembra inviolato da decenni potrebbe nascere, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, un quartiere non solo diverso per i suoi valori tipologici ed intrinsechi, ma realizzato con l’utilizzo di nuove materie atte al risparmio energetico, un esempio di buona architettura finalizzata al piacere del vivere bene e alla valorizzazione del territorio regionale.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    LE CASE DI VILLA BABELLIVia Ca’ Boldù – Camposampiero - PadovaL’area di progetto si trova nel comune di Camposampiero, in prossimità del centro del paese, ed è accessibile da tre strade, via Ca’ Boldù, via Gandhi e viale Venezia.L’idea progettuale è quella di realizzare un nuovo quartiere residenziale ristrutturando la villa esistente e costruendo delle volumetrie residenziali unifamiliari e plurifamiliari di altezza massima tre piani fuori terra.Il lotto di intervento ha una superfice...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Single-family residence / Multi-family residence / Office Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users