Concorso riqualificazione gru scaricatori porto di Palermo | Ino Piazza

Le 2 gru sono costituite da una struttura in acciaio posizionata fronte mare sul molo che si affaccia sull'antico porto della Cala di Palermo. Palermo / Italy / 2010

2
2 Love 2,255 Visits Published
L'intervento progettuale di spiccata contemporaneità, innova in modo decisivo l'attuale contesto, persegue i nuovi traguardi raggiunti dall'architettura organica, ereditando dalle opere del passato l'antropologica capacità di creare osmosi tra costruito e paesaggio, divenendo esso stesso genius loci.
L'assunto del progetto è impostato su un dinamico andare e tornare, dal muoversi secondo direzioni diverse, infinite; il va e vieni è l'import-export, l'anima del porto.
Luogo che viene identificato dalla trasposizione antroposofica della GRU e del SASSO , nelle quali forme si identifica il progetto.
In tale soluzione progettuale, obiettivo è la reinterpretazione del volo di una gru che va e viene messa in relazione con il sasso su cui si adagia e dialoga senza distaccarsi dal contesto , instaurando forti relazioni con la vista paesaggistica limitrofa.

La GRU è intesa come icona del movimento, scultura funzionale che esprime la sua esigenza migratoria in una danza rituale ad ali spiegate che diventa bellezza effimera; si assiste ad un processo di liberazione dell'anima dalle sovrastrutture, il corpo, scavato dall'anima ormai morente, prende nuova vita manifestandosi attraverso il movimento delle ali spiegate per prendere il volo; il tutto viene reso tramite l'utilizzo di una rete in rame che, oltre ad esprimere leggerezza, permette di ottenere particolari effetti di riflessione di luce dei colori circostanti, in continua metamorfosi, in quanto l'intera superficie muterà il suo aspetto cromatico in relazione alle diverse condizioni climatiche.
Le zone funzionali, come SPA, uffici, centri direzionali, trovano collocazione nei diversi piani di una struttura vetrata addossata a quella esistente. Nella parte superiore, all'interno delle ali in rame, trova alloggio una piattaforma realizzata con tecnologia aeronautica, destinata a contenere un teatro sospeso tra la città e il mare.
Inoltre, la demarcazione di alcuni degli elementi strutturali preesistenti, attraverso la sovrapposizione di tubolari verniciati, completa la citazione della gru animale, trasformando l'intervento architettonico-funzionale in una vera e propria installazione antropomorfica.
In antitesi e complementarietà , come sfondo al volo della gru troviamo il SASSO come natura immobile, statica allo stesso tempo "trasportato dalla corrente", influenzato e intaccato dagli agenti atmosferici che ne segnano il profilo.
La struttura del sasso è intesa come fili di un gomitolo che si riassestano su se stessi disegnando una trama a scomparsa, reso dall'utilizzo di corde che avvolgono la struttura esistente, nella quale alloggiano tanti spazi con diverse destinazioni d'uso.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento progettuale di spiccata contemporaneità, innova in modo decisivo l'attuale contesto, persegue i nuovi traguardi raggiunti dall'architettura organica, ereditando dalle opere del passato l'antropologica capacità di creare osmosi tra costruito e paesaggio, divenendo esso stesso genius loci.L'assunto del progetto è impostato su un dinamico andare e tornare, dal muoversi secondo direzioni diverse, infinite; il va e vieni è l'import-export, l'anima del porto.Luogo che viene identificato...

    Project details
    • Year 2010
    • Client Ente Porto di Palermo
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / multi-purpose civic centres / Port Areas / Adaptive reuse of industrial sites / Business Centers / Multi-purpose Cultural Centres / Theatres / Concert Halls / Conference Centres / Pavilions / Showrooms/Shops / Wellness Facilities/Spas / Bars/Cafés / Restaurants / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users