APOLLO 9 by MULTIFORME Lighting | Romani Saccani Architetti Associati

Lampada portatile a batteia ricaricabile Trebaseleghe / Italy / 2024

0
0 Love 144 Visits Published

Lampada da tavolo ricaricabile e portatile, costituita da pochi elementi dalle forme elementari che però aggregati danno vita ad un interessante e attuale gioco di volumi, una sorta di astronave corredata di reattori,  lanciata nello spazio alla conquista della luna.


L’oggetto complessivo ha un'estetica futuribile, ispirata al mood spaziale anni '70 (da cui prende il nome della spedizione APOLLO) ma i vari componenti in vetro parlano il linguaggio del saper fare artigianale della antica tradizione vetraria Muranese.



Caratterizzano e identificano questa collezione le 3 gambe cilindriche che sorreggono l’ampio paralume a campana. Le tre gambe traggono ispirazione dalle briccole, i caratteristici tre pali ragguppati per ormeggiare i natanti in laguna ma diventano trasparenti, realizzate in cilindri di vetro pieno con teste lucidate che come prismi ottici, assorbono le luce e i colori circostanti.


Il paralume a campana in diverse tonalità acquarello richiama lo scafandro degli astronauti, si erge privo di fronzoli ed è soffiato con tutta la bellezza della lavorazione del pulegoso, tecnica che conferisce la caratteristica texture a bollicine irregolari incorporate nello spessore del vetro e che rimanda ai suggestivi crateri lunari.


Il tutto fa poi perno attorno al proiettore led, anima tecnologica e contemporanea del progetto, un nocciolo al centro della cupola nel quale è ospitata l’elettronica per l’accensione dimmer-touch, la batteria ricaricabile e l’attacco USB per la ricarica (con finitura in nickel nero, cromo, rame e ottone).  Infine, su questo componente appoggia la calotta in vetro bianco opalino che risulta perfettamente concentrica alla campana del diffusore e che come un lente distribuisce e accompagna la luce anche sul piano d'appoggio.


L’ampia disponibilità cromatica conferisce alla lampada un grande appeal nella personalizzazione e rende l’oggetto decorativamente molto attraente e versatile. 


 
 
Pronti al decollo?  Si parte!

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lampada da tavolo ricaricabile e portatile, costituita da pochi elementi dalle forme elementari che però aggregati danno vita ad un interessante e attuale gioco di volumi, una sorta di astronave corredata di reattori,  lanciata nello spazio alla conquista della luna. L’oggetto complessivo ha un'estetica futuribile, ispirata al mood spaziale anni '70 (da cui prende il nome della spedizione APOLLO) ma i vari componenti in vetro parlano il linguaggio del saper fare...

    Project details
    • Year 2024
    • Client MULTIFORME Lighting
    • Status Completed works
    • Type Lighting Design / Product design
    Archilovers On Instagram