The Hotel Cabaret | Lacomune Decoration Home
Lago Maggiore / Italy / 2019
Camminando per le intime stanze del Cabaret Hotel non è difficile immaginare l’atmosfera di inizio ‘900, con balli nel salone delle feste, l’orchestra serale, le cene d’estate sulla terrazza.
Ci troviamo sul Lago Maggiore nella struttura edificata nel 1912 su progetto della famiglia Tiboni, negli anni d’oro del turismo del lago, l’orologio si è fermato al 1968, quando le rotte dei villeggianti dell’alta borghesia milanese abbandonarono negli anni le loro case di villeggiatura per preferire l’allora piu’ mondana riviera toscana.
La storia dell’Hotel abbandonato dopo i fasti del passato, si è incrociata con quella di Clio De Maria che, con il progetto The Cabaret Hotel, racconta il suo mondo creativo : …” Il fascino di certi luoghi si accompagna al loro destino e, talvolta a un sentimento di nostalgia. Esiste cioè una bellezza particolare nella polvere che il trascorrere del tempo sedimenta sulle cose.
Sono sempre stata appassionata della peculiarita' degli oggetti del passato, recuperati, scampati al destino, che esprimono una estetica stramba e malinconica”.
Da qui ha inizio la seconda vita dell’Hotel: due mesi di lavoro per ricreare e plasmare una precisa atmosfera nel silenzio delle sue stanze, rotto soltanto dal passaggio di qualche curioso di paese.
L’allestimento è temporaneo.
Camminando per le intime stanze del Cabaret Hotel non è difficile immaginare l’atmosfera di inizio ‘900, con balli nel salone delle feste, l’orchestra serale, le cene d’estate sulla terrazza. Ci troviamo sul Lago Maggiore nella struttura edificata nel 1912 su progetto della famiglia Tiboni, negli anni d’oro del turismo del lago, l’orologio si è fermato al 1968, quando le rotte dei villeggianti dell’alta borghesia...
- Year 2019
- Work started in 2019
- Work finished in 2019
- Status Temporary works
- Type Hotel/Resorts / Interior design / Interior design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Furniture design
- Websitehttp://www.lacomunedecorationhome.com
comment