Corte Incanto | DFA Partners

Milan / Italy / 2024

0
0 Love 109 Visits Published

Corte Incanto è il prestigioso palazzo di proprietà del Fondo Ca’ Granda - gestito da Investire SGR e commercializzato da BNP Paribas Real Estate - situato in corso Indipendenza e caratterizzato da una meravigliosa corte interna arricchita da motivi floreali e faunistici decorati a graffito, tipici dello stile eclettico di inizio ‘900.


L’edificio originale, tutelato dalla Sovrintendenza delle Belle Arti, è stato oggetto di un progetto di ampliamento realizzato tra il 1904 e il 1906 dagli ingegneri milanesi Francesco Magni e Mario Rondoni, noti esponenti della scuola politecnica milanese.


Oggi, DFA Partners è incaricato di progettare la riqualificazione dell’edificio, volta a preservare il fascino dell'epoca riportando in vita le diciannove splendide dimore, la corte interna e, nel cuore del palazzo, un’incantevole villa su più livelli con giardino privato e ingresso indipendente da Via Bronzetti.


Il progetto mira a riqualificare la costruzione attraverso modifiche architettoniche che migliorino la fruibilità degli spazi per adattarli a nuove esigenze abitative, mantenendo l’integrità della costruzione originale e tutelando il preesistente.


L’edificio ha da sempre ospitato nei suoi spazi destinazioni d’uso promiscue, modificate nel tempo a seconda delle necessità dell’epoca: da casa con magazzini e laboratori nel 1902, a residenza con spazi commerciali a partire dal 1905 fino ad oggi.


Il progetto di DFA Partners è guidato da un attento principio di conservazione che rispetti la vocazione dell’edificio e adegui gli spazi residenziali, mantenendo al piano terra gli spazi commerciali e valorizzando le zone comuni.


Corte Incanto è costituita da tre corpi che incorniciano le due meravigliose corti interne: due edifici di cinque piani fuori terra, che ospiteranno i prestigiosi appartamenti, e una villa elevata di due piani destinata a diventare l’esclusiva Villa Incanto, che sarà collegata al corpo principale con un caratteristico giardino d’inverno. La riqualificazione dell’edificio prevede anche il recupero del sottotetto, che ospiterà nuove unità abitative.


L’attento rilievo effettuato da DFA Partners in fase pre-progettuale ha evidenziato la presenza di finiture originali di inizio 900 che verranno recuperate e valorizzate laddove possibile, e abbinate a nuovi materiali compatibili che ne reinterpretino e ne esaltino lo stile.


Elementi peculiari e originali dell’edificio, come i pavimenti in legno o in cementine policrome, i soffitti in legno cassonato e le decorazioni pittoriche troveranno nuova vita accanto a soluzioni e materiali più attuali, nel progetto che restituirà l’edificio al quartiere e alla città.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Corte Incanto è il prestigioso palazzo di proprietà del Fondo Ca’ Granda - gestito da Investire SGR e commercializzato da BNP Paribas Real Estate - situato in corso Indipendenza e caratterizzato da una meravigliosa corte interna arricchita da motivi floreali e faunistici decorati a graffito, tipici dello stile eclettico di inizio ‘900. L’edificio originale, tutelato dalla Sovrintendenza delle Belle Arti, è stato oggetto di un progetto di ampliamento realizzato...

    Project details
    • Year 2024
    • Work started in 2025
    • Client INVESTIRE SGR / BNP PARIBAS
    • Status Current works
    Archilovers On Instagram