Vasari 3 | DFA Partners

Milan / Italy / 2024

0
0 Love 82 Visits Published

Nel cuore di Porta Romana, uno dei quartieri attualmente più vivaci e iconici della trasformazione di Milano, DFA Partners trasforma due edifici industriali - testimonianza del passato produttivo della zona - nel nuovo complesso residenziale Vasari 3.


La riqualificazione architettonica curata da DFA Partners ha reinterpretato questi edifici, esempi di architettura industriale del primo Novecento, mantenendone i due volumi distinti, separati da un cortile, e valorizzando le due anime di Milano: la memoria storica e lo slancio verso il futuro.


La palazzina di quattro piani affacciata su strada è caratterizzata da un design moderno, rigoroso ed elegante, che ne sottolinea la verticalità in un gioco di logge e terrazze e facciata arricchita da marcapiani e lesene in ceppo. L’edificio interno a due piani, invece, propone una rivisitazione degli elementi originali del loft industriale, grazie all’utilizzo di elementi come il rivestimento in mattoni a vista, le travi e i soffitti in legno.


Un edificio, dunque, con due anime distinte; un “contrasto armonico” che una passerella aerea al primo piano unisce, elevandosi sopra allo splendido giardino interno.


Il materiale utilizzato per la passerella - il metallo color bronzo - è lo stesso che caratterizza anche serramenti e fioriere-parapetto, cifra stilistica della progettazione di DFA Partners.


I 21 appartamenti di Vasari 3 sono disponibili in diverse metrature: ampi bilocali, trilocali, attico con vista e unità con giardino privato.


Nella palazzina interna, infatti, il piano terra ospita 3 appartamenti interamente affacciati su un giardino privato e dotati di secondo accesso dalla taverna, che permettono di usufruire del privilegio di spazi esterni dedicati e, al contempo, della comodità della vita in condominio.


Vasari 3 offre infine ai suoi condomini una serie di servizi esclusivi, come la Laundry Room e una speciale Social Lounge con cucina professionale e giardino esterno, a disposizione dei residenti per momenti di ospitalità in uno spazio dedicato.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel cuore di Porta Romana, uno dei quartieri attualmente più vivaci e iconici della trasformazione di Milano, DFA Partners trasforma due edifici industriali - testimonianza del passato produttivo della zona - nel nuovo complesso residenziale Vasari 3. La riqualificazione architettonica curata da DFA Partners ha reinterpretato questi edifici, esempi di architettura industriale del primo Novecento, mantenendone i due volumi distinti, separati da un cortile, e valorizzando le due anime di...

    Project details
    • Year 2024
    • Work finished in 2024
    • Client V3 s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram