House in Luanda - progetto vincitore

Luanda / Angola / 2010

7
7 Love 5,527 Visits Published
Architettura e città sono manifestazioni differenti dello stesso tema. La città non è semplicemente la somma di stabili e case, è piuttosto un edificio grande e complesso. É importante definire una distribuzione urbana in grado di adattarsi a diversi stadi di crescita e di diversi tipi di individui. Inoltre è importante trovare un piano urbanistico in cui spazi esterni comunichino con gli abitanti e fungano da estensione dello spazio privato. Una casa è un luogo di luce e ombra, di silenzio e rumore, di relazioni e di autonomia tra il collettivo e l’individuale. Pensiamo a un'architettura che, quando viene vissuta, è capacità di generare la curiosità quella curiosità che porta alla scoperta di una serie di luoghi intimi e inaspettati. Un luogo che ‘trattiene’ la luminosità del cielo azzurro così come l'intimità silenziosa dello spazio privato, si legge nella relazione del progetto vincitore.

La casa è definita da sei patio che si riferiscono alle diverse funzioni di una casa: cucina e soggiorno, camere da letto e bagno. I sei elementi comunicano attraverso un corridoio centrale esterno, al riparo dalla pioggia. Il risultato della nostra ricerca definisce una casa dove gli interni hanno una relazione permanente con gli esterni. Un esterno intimo e protetto, dove ogni membro della famiglia può avere sulla privacy e autonomia. Volevamo basare la nostra proposta più sulla ricchezza delle tipologie spaziali e sull’impiego della luce naturale che sulla ricchezza e la diversità dei materiali costruttivi. Per questo abbiamo scelto un solo materiale per l’edificazione della casa: la terra battuta. Si tratta di un materiale a basso costo, di facile impiego, che, associato a scelte architettoniche che garantiscono un buon sistema di ventilazione trasversale e una buona protezione solare, può garantire un’elevata capacità termica.
7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Architettura e città sono manifestazioni differenti dello stesso tema. La città non è semplicemente la somma di stabili e case, è piuttosto un edificio grande e complesso. É importante definire una distribuzione urbana in grado di adattarsi a diversi stadi di crescita e di diversi tipi di individui. Inoltre è importante trovare un piano urbanistico in cui spazi esterni comunichino con gli abitanti e fungano da estensione dello spazio privato. Una casa è un luogo di luce e ombra, di silenzio e...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users