National Mountain Centre

Canmore, Alberta / Canada / 2009

6
6 Love 2,595 Visits Published
Nel 2002 un gruppo di appassionati della montagna, abitanti dell’area delle Canadian Rocks, decisero di realizzare un centro nazionale dedicato alla celebrazione e ad una migliore conoscenza delle montagne.

Nel 2006 il comitato fondatore del NMC (National Mountain Centre) affidò agli studi Saucier + Perrotte Architectes and Marc Boutin Architects il compito di sviluppare il progetto preliminare per la realizzazione del nuovo centro. Consapevole del ruolo preminente che la struttura avrebbe acquisito nell’interpretazione della natura, della storia e della cultura relative alle montagne canadesi, nonché delle potenzialità del centro quale forte attrattiva per un pubblico interessato ad esplorare tale ricco patrimonio, il comitato ha lavorato al progetto per diversi anni.

Destinato a sorgere a Canmore, Alberta - a nord della Trans Canada Highway e all’ingresso del Banff National Park - il National Mountain Centre avrà il compito di educare alla responsabilità individuale e collettiva verso le risorse della montagna, difendendo al tempo stesso la salute economica ed ambientale della regione attraverso la promozione di un turismo responsabile e sostenibile.

Destinato a diventare nuova icona del Canada Occidentale, il nuovo centro per la montagna rappresenterà una delle maggiori attrattive per il turismo. La struttura accoglierà spazi ricreativi e commerciali, una parete free-climbing, spazi espostivi temporanei e permanenti, strutture per la ricerca ed incontri, e teatri per presentazioni multimediali all’avanguardia.

L’idea progettuale alla base del NMC trova ispirazione nella conformazione degli strati geologici: gli strati di roccia appaiono distanziati in modo da ricavare spazi abitabili che consentano al tempo stesso ai visitatori una spettacolare vista sul paesaggio montuoso attorno. In tal modo si vivrà all’interno la sensazione di una vera escursione in montagna.

“Le esposizioni dei manufatti – spiegano i progettisti di saucier + perrotte architectes - saranno allestite lungo un sentiero scosceso che percorrerà l’intera struttura seguendo un andamento serpeggiante attorno alla parete per l’arrampicata libera, offrendo al contempo una continua vista sulle montagne attorno che diventeranno in tal modo una sorta di esposizione permanente tra i diversi strati del centro”.
6 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Nel 2002 un gruppo di appassionati della montagna, abitanti dell’area delle Canadian Rocks, decisero di realizzare un centro nazionale dedicato alla celebrazione e ad una migliore conoscenza delle montagne. Nel 2006 il comitato fondatore del NMC (National Mountain Centre) affidò agli studi Saucier + Perrotte Architectes and Marc Boutin Architects il compito di sviluppare il progetto preliminare per la realizzazione del nuovo centro. Consapevole del ruolo preminente che la struttura avrebbe...

    Project details
    • Year 2009
    • Work finished in 2009
    • Client National Mountain Centre
    • Status Current works
    • Type Research Centres/Labs / Pavilions
    • Websitehttp://www.saucierperrotte.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users