'Parco pubblico di City Life

Un parco fra le montagne e la pianura Milan / Italy / 2015

5
5 Love 4,086 Visits Published
Le Tre Torri di CityLife si collocano al centro di un incrocio di assi che segnano l’espansione urbana di Milano del XIX secolo. Sotto tali connessioni vi è la convergenza di due aspetti contrastanti del carattere fisico della regione: le montagne e la pianura.

Il parco introduce intorno alle Tre Torri un microcosmo dove vengono riprodotte insieme le caratteristiche del paesaggio milanese e del suo territorio.

Nel centro, la Piazza, il Belvedere, il Giardino delle Farfalle e delle Sculture, vengono collegati da percorsi a rampe dolci e forme scultoree del terreno. I terrazzi dei ristoranti, i caffè e i giardini pergolati possono godere della vista del parco mentre una passerella pedonale scavalca l’avvallamento collegando le Tre Torri con il Centro Congressi Fiera e il ‘Raggio Verde’.

A nord, il Giardino delle Prealpi, l’Anfiteatro, l’Area per gli Eventi e i Boschi di pini e querce creano un grande spazio alberato, dando l’opportunità di allestire eventi, festival, concerti, giardini temporanei, mostre e installazioni artistiche.

A sud, il Bosco di Faggi, la Piazza dei Fontanili, il Giardino di Pianura, le Piantagioni di Aceri e la Piazza del Mercato creano ambienti che dovrebbero favorire l’interazione sociale, il passeggio e la contemplazione. Ogni elemento contribuisce alla realizzazione di questo nuovo parco eco-sostenibile del XXI secolo, ponendo CityLife nel cuore della città e del territorio.

Gli studi Gustafson Porter (Londra) / !melk (New York) / One Works (Milano) / Ove Arup & Partners International Limited (Londra) / Arup Italia Srl (Milano) hanno una grande esperienza di progettazione urbana in grandi team multidisciplinari avendo lavorando insieme su progetti innovativi: Westergasfabriek Park Cultura ad Amsterdam, Marina East Park, di Singapore, Battersea Power Station a Londra e del masterplan di Laveno Mombello e San Donato Milanese.

Gustafson Porter è uno studio internazionale di paesaggisti che opera usando le discipline del paesaggio, dell’architettura, dell’ingegneria e del design, esprimendo con un design elegante e contemporaneo.

!melk si occupa di interventi urbani e paesaggistici di grande scala con particolare riferimento al contesto locale, alla storia, all’assetto urbano e alla ecologia circostante.

One Works è una società di progettazione indipendente che integra architettura, urbanistica e infrastrutture che condividono l’obiettivo di offrire soluzioni sostenibili.

Arup è una società internazionale di progettazione, ingegneria, pianificazione e consulenza specialistica capace di offrire servizi professionali in tutto il mondo.
5 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Le Tre Torri di CityLife si collocano al centro di un incrocio di assi che segnano l’espansione urbana di Milano del XIX secolo. Sotto tali connessioni vi è la convergenza di due aspetti contrastanti del carattere fisico della regione: le montagne e la pianura.Il parco introduce intorno alle Tre Torri un microcosmo dove vengono riprodotte insieme le caratteristiche del paesaggio milanese e del suo territorio.Nel centro, la Piazza, il Belvedere, il Giardino delle Farfalle e delle Sculture,...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users