PROGETTO PER UNA NUOVA SOLUZIONE ARCHITETTONICA PER PIAZZA DELLA REPUBBLICA | KARIM SYED

RIQUALIFICAZIONE ARCHITETTONICA Montevago / Italy / 2009

1
1 Love 1,487 Visits Published
Il progetto per la riqualificazione di piazza della Repubblica, prevede la copertura della piazza con una tettoia al fine di realizzare una piazza coperta e consentire l’utilizzo sia nelle giornate estive che invernali.
Il riutilizzo e la trasformazione degli spazi che circondano la piazza prevedono l’insediamento al piano terra di un bar con annessi tavolini posti all’esterno, un’edicola dei giornali, della banca (che dovrebbe traslocare dai locali in cui si trova), la farmacia ed altre attività commerciali insieme ai circoli (che risultano già presenti).
La biblioteca per la posizione che occupa (non ottimale) e per difficile accessibilità dovrebbe essere spostata in un altro luogo.
La sistemazione della piazza è il punto di partenza per un intervento più ampio che coinvolge la chiesa attraverso una sua più facile accessibilità e avviare la riqualificazione di tutti gli spazi di risulta (e attualmente abbandonati) tra le case popolari e gli edifici circostanti e degli altri spazi ancora presenti, in gran numero.
L’intervento dovrebbe coinvolgere tutto l’isolato centrale andando a prevedere una soluzione per il suo attraversamento e la sistemazione della parte situata di fronte al mercato, caratterizzata da un ampio slargo, delimitato da un enorme muro di sostegno a cui si accede attraverso una ampia scalinata.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto per la riqualificazione di piazza della Repubblica, prevede la copertura della piazza con una tettoia al fine di realizzare una piazza coperta e consentire l’utilizzo sia nelle giornate estive che invernali.Il riutilizzo e la trasformazione degli spazi che circondano la piazza prevedono l’insediamento al piano terra di un bar con annessi tavolini posti all’esterno, un’edicola dei giornali, della banca (che dovrebbe traslocare dai locali in cui si trova), la farmacia ed altre...

    Project details
    • Year 2009
    • Client COMUNE DI MONTEVAGO
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Town Halls / multi-purpose civic centres / Post Offices / Multi-purpose Cultural Centres / Associations/Foundations / Exhibition Design / Shopping Malls / Exhibitions /Installations / Urban Renewal / Monuments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users