Guosen Securities Tower

Shenzhen / China / 2010

32
32 Love 7,835 Visits Published
Architetti
Massimiliano e Doriana Fuksas

Team
Project manager: Serena Mignatti
Project team: Giuseppe Zaccaria, Enrico Falchetti, Gabriele Chiaretti
Assistenti: Cristina Fernandez, Yinnon Lehrer, Yusuke Nishimura, Manuela Petrucci
Modello: Nicola Cabiati (Direttore Artistico), Frauke Stenz, Hilmi Kamil Dalkir
Coordinatori Shenzhen: Tian Fang, Pablo Garcia

Engineering
Local Architects, Structure: Shenzhen General Institute of Architectural Design and Research
M&E engineering, Sustainability: AI engineering
Area del Sito
5,454.78 mq

Superficie Totale
Più di 80.000 mq
Uffici 68,000 mq
Negozi di 12.000 mq

Altezza
Torre 200 m
Podio edificio 15 m

Function Program
Lobby and entrance hall
Headquarter office zone
Standard office
Supporting area (conference area, dining hall, leisure space for employees)
Commercial shops space_12,000 sqm_including podium and -1 floor
Property service center
Basement (400 car parking. Max 4 underground levels)

Costo
800 Milioni di RMB

Il Progetto dello Studio Fuksas è nato dalla volontà di creare un nuovo concept di spazio pubblico verticale per una torre.

Il design della forma esplora il rapporto tra il podio e la sezione verticale della Torre con spazi diagonali e flussi che creano una tensione verticale lungo tutta l’altezza della Torre.

Un grande vuoto tridimensionale sarà disposto lungo le facciate dando un'immagine dinamica all’edificio e creando diversi scenari pubblici per gli uffici.
La particolarità della facciata tridimensionale dell’atrio della Guosen Securities Tower attraverso la sua forma dinamica stabilirà un nuovo simbolo per lo skyline di Shenzhen. Con i suoi 200 m di altezza, l'atrio sarà la più alta lobby di Shenzhen.

Gli spazi pubblici, le lobby e gli sky-gardens sono collegati tra loro lungo l'atrio creando dei fasci di luce, immagini e attività. L'edificio stesso sarà simbolicamente aperto alla città lungo la facciata della grande hall.
Il design della Torre integra i flussi della connettività e del commercio di Shenzhen, una visione innovativa di una torre del XXI Secolo.

Integrata nello skyline della città, la Torre sarà un involucro di vetro. La complessità del network interno degli spazi pubblici, collocati strategicamente lungo le facciate, sfrutta la vista e la visibilità del contesto urbano.

I livelli superiori dell’edificio comprendono il complesso di uffici della Guosen Securities con un accesso illuminato da una tripla altezza. I vertici dell’edificio sono dedicati agli uffici dirigenziali, e includono lo sky-garden e la club-room che offrono uno spettacolare panorama a 360 gradi su Shenzhen.

32 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    Enlarge image

    ArchitettiMassimiliano e Doriana FuksasTeamProject manager: Serena MignattiProject team: Giuseppe Zaccaria, Enrico Falchetti, Gabriele ChiarettiAssistenti: Cristina Fernandez, Yinnon Lehrer, Yusuke Nishimura, Manuela PetrucciModello: Nicola Cabiati (Direttore Artistico), Frauke Stenz, Hilmi Kamil DalkirCoordinatori Shenzhen: Tian Fang, Pablo GarciaEngineeringLocal Architects, Structure: Shenzhen General Institute of Architectural Design and ResearchM&E engineering, Sustainability: AI...

    Project details
    • Year 2010
    • Client Guosen Securities CO.LTD
    • Status Current works
    • Type Office Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 32 users