Prototipi di attivazione paesaggistica | Andrea Balloni

Pineto / Italy / 2009

0
0 Love 1,130 Visits Published
La recente realizzazione della pista ciclabile fra Pineto e la sua frazione Scerne si inserisce nel programma di stimolo delle dinamiche turistiche sostenibili, chiamato Corridoio Verde Adriatico.
La pista ciclabile, in particolare, ha svelato un tratto costiero caratterizzato da una vivace ed importante presenza naturalistica.
Lo scopo del Workshop é stato quello di pensare, progettare e realizzare strutture capaci di completare le esigenze di fruizione del territorio (elementi di arredo del paesaggio) e contemporaneamente migliorare le emergenze paesaggistiche.
Il progetto prende le mosse dallo studio dei sinuosi profili collinari, cosí forti ed importanti nella quinta della pista ciclabile, tanto lineare ed orizzontale. Idea che si é materializzata nel rapporto simbiotico fra attenzione botanica e comfort antropico.

L’esigenza di fruizione del territorio (degli utenti “vegetali” e “umani”!) hanno portato alla progettazione di una panchina costituita da un sistema portante di costole in alluminio ed un sistema irrigidente di tubi idraulici rinforzati in kevlar. La struttura permette la crescita di vegetazione mentre i tubi, nei quali é prevista acqua, permette di irrigare il suolo o vaporizzare, generando un comfort per le due utenze.
Il progetto ovviamente è fortemente derivante dalle geometrie naturali, riprende la sinuosità e l’orizzontalità con una forma che sembra nascere dal terreno stesso. L’alluminio è stato tagliato con una macchina a taglio laser. Le costole derivate da questo taglio sono state incastrate tra loro e successivamente irrigidite con i tubi.

La progettazione del modello é stata resa parametrica determinando la larghezza della seduta, quindi il programma di utilizzo, come fattore di regolazione.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La recente realizzazione della pista ciclabile fra Pineto e la sua frazione Scerne si inserisce nel programma di stimolo delle dinamiche turistiche sostenibili, chiamato Corridoio Verde Adriatico.La pista ciclabile, in particolare, ha svelato un tratto costiero caratterizzato da una vivace ed importante presenza naturalistica.Lo scopo del Workshop é stato quello di pensare, progettare e realizzare strutture capaci di completare le esigenze di fruizione del territorio (elementi di arredo del...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2009
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Waterfront / Urban Furniture / Landscape/territorial planning / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram