Risanamento conservativo e recupero sottotetto | emanuela orlando

Milan / Italy / 2006

0
0 Love 1,632 Visits Published
In origine un committente stimolante ed entusiasta con una palazzina residenziale quadrata di due piani e addossato un laboratorio più basso e molto frammentato.
L’esigenza era di creare uno spazio per mostre/eventi ed una residenza privata; si è così demolito e ricostruito il laboratorio, creando anche un piano interrato, si sono collegati i volumi sui due livelli e si è recuperato il sottotetto a residenza.
La parte centrale del sottotetto è stata realizzata con una struttura in legno lamellare richiusa da serramenti vetrati schermati con frangisole, ciò ha permesso di alzare la pendenza della falda mantenendo l’altezza del colmo e di gronda, vincolanti.
Le facciate sono state rivestite in cotto al piano terra unificando i due volumi e “attaccandoli” a terra, al disopra un chiarissimo e aereo grigio lilla e di nuovo il cotto della copertura; gli spazi interni sono permeabili, con finiture neutre: protagonista degli spazi è la luce che penetra da ogni direzione collegando interno ed esterno.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In origine un committente stimolante ed entusiasta con una palazzina residenziale quadrata di due piani e addossato un laboratorio più basso e molto frammentato.L’esigenza era di creare uno spazio per mostre/eventi ed una residenza privata; si è così demolito e ricostruito il laboratorio, creando anche un piano interrato, si sono collegati i volumi sui due livelli e si è recuperato il sottotetto a residenza.La parte centrale del sottotetto è stata realizzata con una struttura in legno...

    Project details
    • Year 2006
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Art Galleries
    Archilovers On Instagram