Ars District | Politecnica Ingegneria e Architettura

Verona / Italy / 2020

0
0 Love 204 Visits Published

Per i cittadini e le cittadine veronesi è un sogno che si realizza: restituire l’ex Arsenale alla città, togliendolo dal degrado e trasformandolo in uno spazio unico nel suo genere, per storia, caratteristiche architettoniche e posizione. Uno spazio pubblico, sempre aperto, che troverà nella centralità dei rapporti sociali la sua vocazione primaria, con luoghi e attività per famiglie, giovani e anziani.


Uno spazio anche culturale, dove per la prima volta i depositi dei musei cittadini diventeranno esposizioni permanenti aperte al pubblico e dove la grande area verde tra i vari edifici fungerà da cerniera tra il compendio e i quartieri vicini.


La Palazzina di Comando sarà il punto di accesso all’intero compendio dell’Arsenale, accoglierà spazi e funzioni inerenti il progetto complessivo di riordino e potenziamento del sistema museale del Comune, in particolare la biblioteca di Castelvecchio e i depositi visitabili del Museo di Storia Naturale, dotati di sale lettura, laboratori, aule per studio e didattica.


Per questo edificio e per le aree verdi circostanti è stato attivato il Protocollo LEED® GBC Historic Building volto al raggiungimento di soluzioni progettuali sostenibili e di un significativo miglioramento prestazionale energetico salvaguardia dei caratteri tipologici e costruttivi. Durante la stesura della carta di identità dell’edificio e degli allegati richiesti dal protocollo, grazie al processo BIM, è stato possibile estrarre dati per orientare la progettazione impiantistica e predisporre un modello di gestione che potrà essere direttamente condotto dai futuri utilizzatori.


L’Edificio 2 ospiterà invece spazi dedicati alla collettività: spazi per le famiglie, uffici di co-working, spazi per attività teatrali e laboratori e una sala polifunzionale. La parte centrale dell’edifico 2a ospiterà poi gli uffici della polizia locale, attualmente presenti nell’edificio 11.


 


Luogo
Verona

Cliente
Comune di Verona

Team
Politecnica Ingegneria ed Architettura con F&M Ingegneria, De Vita & Schulze Architetti, Coprat, SAMA Scavi Archeologici, Archeol. Monica Endrizzi

Incarico
Progetto definitivo dell'intero complesso, progetto esecutivo, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione opere

Lotto 1: demolizione edifici

Progetto 2020

Realizzazione 2023

Area di progetto 67.900 m2

Superficie d'intervento 12.350 m2

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Per i cittadini e le cittadine veronesi è un sogno che si realizza: restituire l’ex Arsenale alla città, togliendolo dal degrado e trasformandolo in uno spazio unico nel suo genere, per storia, caratteristiche architettoniche e posizione. Uno spazio pubblico, sempre aperto, che troverà nella centralità dei rapporti sociali la sua vocazione primaria, con luoghi e attività per famiglie, giovani e anziani. Uno spazio anche culturale, dove per la prima...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2024
    • Status Completed works
    • Type Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram