ABITARE A MILANO - VIA CIVITAVECCHIA | Vudafieri Saverino Partners

Soial Housing Milan / Italy / 2009

3
3 Love 3,639 Visits Published

Questo progetto ha vinto il concorso pubblico indetto dal Comune di Milano per la progettazione di un intervento di edilizia sociale nella zona nord-est di Milano.


L'area coinvolta è un collegamento e un'integrazione tra il parco e la città con due importanti elementi visivi e funzionali: la torre degli appartamenti a livello della strada e l'edificio orizzontale che comprende un bagno turco, un caffè, un mercato e un parcheggio vicino al parco. Il progetto è attraversato da un ampio percorso verde per accedere ad altri quattro blocchi residenziali inferiori adiacenti. Sia la torre che gli edifici inferiori sono stati progettati con strutture complesse ma rigorose, per offrire una grande flessibilità. Con un nucleo fisso di servizi, gli appartamenti sono combinati con layout scorrevoli, volumi vuoti e aggiunte di spazi verdi.


                                     -----------------------------------------------------------------------------


This project won the pubblic competition organized by the City of Milan to design a social housing project in north-east Milan.


The design area is a connection and integration between the park and the city with two major visual and functional elements: the apartments’ tower at street level and the horizontal building including a Turkish bath, café, market and parking area near the park. The project is crossed by a green and wide path to access four other lower adjoining residential blocks. Both the tower and the lower buildings have been designed with complex yet rigorous structures in order to offer a great deal of flexibility. With a fixed core of services, the apartments are combined with sliding layout, empty volumes and additions of green spaces.


PROJECT
Vudafieri-Saverino Partners, Claudio Saverino and Tiziano Vudafieri
in cooperation with Consalez Rossi Architetti Associati, Lorenzo Consalez , Marcello Rossi, Francesca Perruzzotti and Andrea Starr Stabile 


DESIGN TEAM
Alberto Belli, Sabrina Sala
Manuela Rovito, Matteo Fieni
Chiara Fiore (Consalez Rossi Architetti Associati)
Elena Gelmetti (Consalez Rossi Architetti Associati)
Enrico Scaramellini (Consalez Rossi Architetti Associati)
Camilla Vecchi  (Consalez Rossi Architetti Associati)
Chiara Fiore (Consalez Rossi Architetti Associati)
Salvatore Cappello (render)
Digierre3 (mep consultant)
Orpe (structural consultant)

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questo progetto ha vinto il concorso pubblico indetto dal Comune di Milano per la progettazione di un intervento di edilizia sociale nella zona nord-est di Milano. L'area coinvolta è un collegamento e un'integrazione tra il parco e la città con due importanti elementi visivi e funzionali: la torre degli appartamenti a livello della strada e l'edificio orizzontale che comprende un bagno turco, un caffè, un mercato e un parcheggio vicino al parco. Il progetto è...

    Project details
    • Year 2009
    • Work finished in 2009
    • Client COMUNE DI MILANO
    • Status Completed works
    • Type Social Housing
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users