LA STRUTTURA POLIFUNZIONALE DI TERNO D’ISOLA | Riccardo Minelli

Il Sindaco Rossano Longhi presenta alla cittadinanza la proposta della sua Amministrazione. Terno d'Isola / Italy / 2009

0
0 Love 1,601 Visits Published
L’Amministrazione Comunale di Terno d’Isola, fedele all’impegno di vicinanza ai propri cittadini e di ascolto delle loro esigenze, presenta l’ambiziosa proposta, concepita dall’Arch. Riccardo Minelli, per la realizzazione di una struttura polifunzionale, capace di coniugare la tutela delle condizioni socio-sanitarie della cittadinanza con la riqualificazione e la valorizzazione del tessuto urbano.
Alla luce del nuovo contesto normativo determinato dalla L. Reg 03/2008 (titolarità degli enti locali nell’amministrazione del welfare lombardo), gli Amministratori hanno infatti pensato ad un centro polifunzionale, posizionato nelle immediate vicinanze del centro storico, immerso in un grande parco, e in grado di ospitare diversi servizi integrati.
Determinante è stato il supporto dall’Azienda Speciale Consortile dell’Isola, che nella persona del coordinatore dell’Area Anziani Sig. Stagi ha fornito un dettagliato report su bisogni e necessità reali del territorio. Contestualmente, nel corso di efficaci e continui confronti tra il Direttore dell’Azienda stessa e l’ASL di Bergamo, sono stati approfonditi studi sulle diverse tipologie di strutture sanitarie esistenti e potenzialmente realizzabili, nonché servizi eventualmente accreditabili.
Concepito per impattare il meno possibile sull’ambiente, l’edificio principale è inteso per massimizzare la funzionalità dell’intera struttura, garantendo nel contempo fruibilità dei servizi da parte degli utenti e loro benessere anche dal punto di vista psicologico. Sulla base della relazione tecnica redatta da professionisti in campo medico, esperti in tematiche relative al sociale, è stata individuata a tal fine un’ampia offerta di servizi socio-sanitari funzionali al miglioramento della qualità di vita di ogni cittadino e accessibili in convenzione con le strutture territoriali già presenti o privatamente:
1. RSD (residenza sanitario-assistenziale per disabili), con 60 posti letto destinati ad utenti con problemi motori, neurologici e post-traumatici;
2. RSA Alzheimer (residenza sanitario-assistenziale per anziani), volta a fornire assistenza ad anziani non autonomi;
3. MAP (mini alloggi protetti) per offrire un servizio residenziale e di assistenza ad anziani parzialmente autonomi;
4. Alloggi d’emergenza, a disposizione del Comune per l’assegnazione a cittadini in stato di necessità temporanea;
5. Centro Diurno Integrato (prestazioni assistenziali, relazionali e sanitarie per anziani) e Centro Diurno ricreativo per Disabili al fine di promuovere integrazione e collaborazione tra enti ed organismi no-profit;
6. Poliambulatorio e centro prelievi al servizio dei degenti e della cittadinanza.

(segue…)
Un’intera area, comprensiva di palestra e piscine, al piano interrato verrà invece dedicata alle diverse attività riabilitative e sarà fruibile sia dagli ospiti del centro, che dai cittadini.
Il rafforzamento dell’offerta di servizi socio-sanitari che ne deriverà per il territorio è dimostrazione della volontà dell’Amministrazione Comunale di tradurre in azione concreta la promozione della salute, intesa come risorsa quotidiana per condurre una vita produttiva a livello individuale, sociale ed economico.
Ben consapevole dell’importanza del supporto fornito all’intera comunità dalle azioni di volontariato, l’Amministrazione ha disposto inoltre che vengano riservati spazi per le associazioni attive sul territorio con lo scopo di promuovere e favorire tali iniziative.
L’intervento urbanistico interesserà una superficie di circa 8.000 mq e sorgerà nell’area al centro del Paese compresa tra via Roma, via Casolini, via Partigiani e l’edificio delle Comunità dell’Isola. In tale modo si consentirà ai fruitori dei servizi di restare a contatto con la comunità e di partecipare attivamente alla sua vita, evitando quindi l’allontanamento dall’ambiente di appartenenza.
La proposta contribuirà anche dal punto di vista architettonico al soddisfacimento delle esigenze della comunità: attraverso una perfetta integrazione con il contesto urbanistico ternese, verrà infatti riqualificata un’importante area del tessuto urbano.
L’ampliamento dell’attuale zona verde porterà alla creazione di un grande parco pubblico attrezzato per favorire momenti di aggregazione. Al di sotto dello stesso è prevista la realizzazione di un ampio parcheggio interrato con circa 130 posti auto.
Ulteriore punto di forza della proposta è la valorizzazione di edifici storici quali la Villa Comunale e l’edificio delle Comunità dell’Isola, con conseguente esaltazione della tradizione architettonica propria del territorio.
Fortemente auspicata dall’Amministrazione Comunale, che attraverso questo progetto ribadisce la centralità del benessere dei cittadini nella gestione della “cosa comune”, la struttura polifunzionale di Terno d’Isola rappresenta un importante contributo da parte del Comune al patrimonio dell’intera comunità.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’Amministrazione Comunale di Terno d’Isola, fedele all’impegno di vicinanza ai propri cittadini e di ascolto delle loro esigenze, presenta l’ambiziosa proposta, concepita dall’Arch. Riccardo Minelli, per la realizzazione di una struttura polifunzionale, capace di coniugare la tutela delle condizioni socio-sanitarie della cittadinanza con la riqualificazione e la valorizzazione del tessuto urbano.Alla luce del nuovo contesto normativo determinato dalla L. Reg 03/2008 (titolarità degli enti...

    Project details
    • Year 2009
    • Client Comune di Terno d'Isola BG
    • Status Unrealised proposals
    • Type multi-purpose civic centres
    Archilovers On Instagram