Nuovo headquarter SAP Italia | Riccardo Minelli

LA NUOVA SEDE SAP Italia: UN AMBIENTE DI LAVORO INNOVATIVO ALL’INSEGNA DEL BENESSERE DEI DIPENDENTI Vimercate / Italy / 2009

0
0 Love 2,121 Visits Published
La nuova sede SAP Italia, inaugurata nel mese di Dicembre 2009 da Augusto Abbarchi - vice-president EMEA di Sap – è operativa: all’inizio di quest’anno infatti sono state avviate le operazioni di move che si stanno concludendo in questi giorni.

Il progetto, sviluppato da ArchiLabs, coinvolge due diverse fasi della progettazione degli spazi interni - lo Space Planning e l’Interior Design – e si contraddistingue per il forte carattere innovativo in termini architettonici e tecnologici che ben definiscono il passaggio da mero ufficio ad AMBIENTE DI LAVORO: un contesto all’interno del quale ciascuna risorsa possa operare al meglio, a testimonianza della costante attenzione di SAP alle Risorse Umane.

Il team dei progettisti ArchiLabs è stato coadiuvato da un gruppo di lavoro interno costituito da dipendenti SAP, con i quali sono state condivise scelte e sviluppate soluzioni. Grazie alla sintesi progettuale delle esigenze di chi lavorerà e vivrà all’interno dei nuovi spazi, il risultato di tale sinergia è un ambiente che rispecchia in ogni suo aspetto i valori aziendali.

Il concept dei nuovi uffici, che si sviluppano su 3 livelli per un totale di circa 6.000 mq, nasce dalla volontà di favorire il miglioramento della qualità del lavoro, condizione funzionale alla crescita professionale di tutti i dipendenti.
Significativo in questo senso è il rapporto aree di lavoro/aree di supporto, previsto in ragione di un posto in meeting per ogni postazione di lavoro, valore che va ad innovare la tradizionale consuetudine di prevedere negli spazi ufficio posti in meeting normalmente insufficienti per il numero di utilizzatori.

Gli spazi di lavoro sono stati rivisitati in chiave moderna e dinamica, privilegiando il knowledge sharing: l’open space è intervallato da work box – aree multiuso ideali per meeting informali – e touch down – zone dedicate ad attività lavorative di breve durata.
Numerose le aree di supporto innovative introdotte per consentire alle persone di svolgere le proprie mansioni in ambienti particolarmente creativi e stimolanti:
o Brain storming con pareti scrivibili ed allestimenti informali;
o Quiet rooms che garantiscono una particolare privacy;
o SAPteca (biblioteca, emeroteca e videoteca interna);
o Training area con 4 moderne aule riconfigurabili (capienza fino a 52 posti) e area coffee dedicata;
o Customer area moderna ed efficiente (capienza fino a 120 posti), con 5 aule dedicate e pareti mobili impacchettabili per agevolare la riconfigurabilità degli spazi.

Il progetto realizzato permette di raggiungere il massimo grado di efficacia nell’utilizzo degli spazi, calibrati a misura di attività – in applicazione del principio del paper less, ad esempio, gli spazi archivio sono stati sensibilmente contenuti.
Anche la flessibilità è massimizzata: l’utilizzo di spinewalls (divisori di 1,30m di altezza cablati) rende possibile una rapida e semplice riconfigurazione delle isole di lavoro senza spese di cablaggio.

Nell’ottica della modernità che ispira l’intero progetto, viene garantita a tutti i livelli la completa fruibilità dei più nuovi strumenti multimediali:
o Adozione del sistema Voice over IP;
o Copertura wireless totale;
o Presenza di 5 Multimedia room per proiezioni/audio diffusione e 5 Videoconference room con 2 flat monitors, pensate per meeting interni;
o Allestimento di un Internet point.

Accanto alle aree lavoro sono state infine previste diverse zone “non tradizionali” dedicate ai momenti di pausa e ideate per riportare l’uomo al centro del progetto:
o Salottini/aree informali in stile lounge per consentire momenti di relax;
o Family room, pensata per supportare i dipendenti-genitori che abbiano necessità di trascorrere brevi periodi in azienda con i propri bambini;
o Cyber coffee, attrezzato con cucina, macchine automatiche, area games (Wii, Playstation 3 e calcio balilla) ed area accoglienza;
o diversi Coffee break point, distribuiti ai vari piani e dotati di macchine automatiche.

Per quanto attiene gli aspetti di Interior Design, i materiali e le forme adottati per gli allestimenti contribuiscono a creare un contesto confortevole e una dimensione di benessere, con ambienti caldi, colori naturali ed elementi armonici, ancora una volta a testimonianza della centralità che assume il dipendente nella business practice di SAP.

I nuovi uffici, situati a Vimercate, alle porte di Milano, trovano ideale collocazione all’interno di una struttura moderna ed eco-sostenibile che, anche grazie alla valenza del progetto di Space Planning realizzato da ArchiLabs, ha raggiunto il livello di eccellenza nella classificazione BOMA, il sistema internazionale di valutazione dell’efficienza degli spazi.



0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nuova sede SAP Italia, inaugurata nel mese di Dicembre 2009 da Augusto Abbarchi - vice-president EMEA di Sap – è operativa: all’inizio di quest’anno infatti sono state avviate le operazioni di move che si stanno concludendo in questi giorni.Il progetto, sviluppato da ArchiLabs, coinvolge due diverse fasi della progettazione degli spazi interni - lo Space Planning e l’Interior Design – e si contraddistingue per il forte carattere innovativo in termini architettonici e tecnologici che ben...

    Project details
    • Year 2009
    • Client SAP Italia
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram