Sala Consiliare del Comune di Chiaravalle | Thore Schaier

concorso di idee Chiaravalle / Italy / 2008

0
0 Love 1,512 Visits Published
Le tracce di memoria dell’edificio esistente, costruito nell’anno 1952, con chiaro riferimento alle costruzioni razionaliste del dopoguerra a tetto piano e notevole altezza interna, si rivelano con uno spazio geometrico, quasi simmetrico, dotato di una grande vetrata a tutta altezza esposta verso l’esterno, che rende la sala consiliare il fulcro di interesse della la piazza Risorgimento.
L’ambiente interno si dovrà caratterizzerare tramite un atteggiamento progettuale fortemente curato e moderno, mantenendo la semplicità volumetrica del corpo architettonico.
Contemporaneamente, la nuova Sala Consiliare dovrà essere capace di produrre un’atmosfera calda, per delle attività di festa, con una forte ed unica scenografia.
Il progetto proporrà la rivalutazione della percezione spaziale sia dello spazio puramente interno dell’ aula stessa, sia del rapporto dentro/fuori con la città, in quanto polo di interesse della Piazza Risorgimento.
La risposta progettuale per la sistemazione della Sala Consiliare si ricerca nel contesto dei i temi classici della progettazione quali sono la definizione materica del pavimento, delle pareti e del soffitto, con una metodologia della progettazione moderna.
I tre lati opachi della sala saranno rivestiti con una maglia verticale semplice e ripetitiva in legno, a venatura verticale, (impiallacciato in legno su struttura in MDF), come se lo spazio indossasse un nuovo vestito.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Le tracce di memoria dell’edificio esistente, costruito nell’anno 1952, con chiaro riferimento alle costruzioni razionaliste del dopoguerra a tetto piano e notevole altezza interna, si rivelano con uno spazio geometrico, quasi simmetrico, dotato di una grande vetrata a tutta altezza esposta verso l’esterno, che rende la sala consiliare il fulcro di interesse della la piazza Risorgimento.L’ambiente interno si dovrà caratterizzerare tramite un atteggiamento progettuale fortemente curato e...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2008
    • Client comune di chiaravalle
    • Status Competition works
    • Type Government and institutional buildings / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram