Concorso Scuola Materna e Asilo Nido a San Vito di Cadore | Lucio Boni

(Progetto fuori concorso) San Vito / Italy / 2010

0
0 Love 3,810 Visits Published
Il progetto fa riferimento alla realizzazione di una Scuola Materna e di un Asilo Nido da realizzarsi in Comune di San Vito di Cadore; l’area su cui dovrà sorgere la struttura è un sito delimitato a sud da una zona verde parzialmente urbanizzata, a nord da una zona maggiormente edificata, ad est da fabbricati di civile abitazione e ad ovest dal “Torrente Boite”. L’inserimento della nuova realizzazione, è stato analizzato in maniera tale che sia sfruttata l’esposizione del sito rispetto all’irraggiamento solare durante tutto l’arco dell’anno, inoltre utilizzando nel migliore dei modi l’andamento naturale del terreno che presenta una pendenza regolare e costante del 15% circa e scende da nord-est verso sud-ovest. Il volume della scuola si inserisce nel terreno assecondando la pendenza naturale, in modo che sia minimo l’impatto visivo. I corpi di fabbrica si impostano alla quota inferiore del terreno . La realizzazione del nuovo fabbricato prevede l’inserimento di aree da destinare a parcheggio relative all’attività da insediare, prevedendo di lasciare lungo la direzione sud-ovest un’ampia visuale libera che valorizza il sito. Il nuovo fabbricato previsto si articola su due blocchi distinti uniti da una appendice centrale; essi si sviluppano su due piani.

PIANO TERRA Il piano terra (primo livello) si trova posizionato alla quota della Strada Comunale che confina con la proprietà sul lato sud, è composto da due parti, una parte ospita l’Asilo Nido, e l’altra parte ospita i vani tecnici, e aree di distribuzione sia orizzontale che verticale. L’accesso a tale piano è indipendente e avviene tramite bussola in vetro posizionata sul lato ovest del complesso che immette direttamente nello spazio comune. La parte adibita ad Asilo Nido si compone di un unico spazio comune che si affaccia sul lato sud verso il giardino, è dotato di angolo cottura per la preparazione dei pasti specifici, alle spalle di questo spazio si sviluppa un’isola dove sono inseriti i servizi igienici suddivisi fra divezzi (wc e lavelli) e lattanti (fasciatoi), oltre a questo spazio tecnico sono ubicati i posti letto per il riposo pomeridiano, la posizione di questa area è dettata dalla ricerca di tranquillità e maggiore silenzio rispetto alla parte comune, inoltre lo spazio è flessibile in quanto può essere suddiviso con pannelli removibili in virtù del numero dei fruitori. E’ previsto inoltre un’area destinata ai servizi per il personale con bagno normale e bagno disabili, e uno spazio da destinare a sala insegnanti, a stretto contatto con la zona comune per sorvegliare i bambini durante tutto lo svolgimento delle attività. Direttamente dalla zona comune si può accedere tramite porta a disimpegno che da accesso interno ai locali tecnici e immette alla distribuzione verticale, composta da vano scala e ascensore, che conduce alla Scuola Materna posta al piano rialzato. La ventilazione dei locali viene garantita da luce diretta e naturale tramite finestre e porte collegate all’esterno.

PIANO RIALZATO Il piano rialzato (secondo livello) ha accesso indipendente direttamente dalla strada Comunale attraverso un percorso pedonale che immette all’ingresso della Scuola Materna e al vano scala che serve tutti i piani. Dall’ingresso si accede all’atrio su cui si affacciano gli uffici amministrativi, e da qui ad un grande spazio comune utilizzato per le varie attività ludiche, da questo spazio si accede alle aule specifiche per i bambini dell’infanzia, suddivise nel numero di tre, ogni singola aula è dotata dei servizi igienici specifici e relativi spogliatoi per il numero di bambini previsto. Il personale accede direttamente dall’esterno agli spazi di servizio, attraverso ingresso dedicato che comunica con il deposito/dispensa, con servizi igienici e con lo spogliatoio del personale. Dallo spazio comune si accede inoltre alla distribuzione verticale che si compone del vano scala e dell’ascensore che collega tutti i piani.

PIANO PRIMO Il piano primo (terzo livello) ha accesso indipendente dal vano scala al quale si accede dal piano rialzato direttamente dalla strada Comunale, la sua destinazione è a sala della musica e servizi connessi, accessibili sia dalla attività scolastica che da attività esterne anche separatamente.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto fa riferimento alla realizzazione di una Scuola Materna e di un Asilo Nido da realizzarsi in Comune di San Vito di Cadore; l’area su cui dovrà sorgere la struttura è un sito delimitato a sud da una zona verde parzialmente urbanizzata, a nord da una zona maggiormente edificata, ad est da fabbricati di civile abitazione e ad ovest dal “Torrente Boite”. L’inserimento della nuova realizzazione, è stato analizzato in maniera tale che sia sfruttata l’esposizione del sito rispetto...

    Project details
    • Year 2010
    • Client Comune di San Vito di Cadore
    • Status Competition works
    • Type Kindergartens / Multi-purpose Cultural Centres
    Archilovers On Instagram