Corfù S | CAVALLERA ARCHITETTI

Bari / Italy / 2021

0
0 Love 31 Visits Published

Nel quartiere di Madonnella a Bari, un grande appartamento di 170 mq viene suddiviso in due unità abitative di differenti metrature, secondo le esigenze della committenza. Per realizzare il frazionamento, si è provveduto ad una totale re-distribuzione degli spazi interni, sfruttando l’impianto planimetrico esistente, la cui configurazione attorno al vano scala condominiale ha permesso di progettare le due unità come due elementi indipendenti in successione. Inoltre la presenza di alcuni spazi verandati, sull’affaccio interno, ha rappresentato l’occasione di incrementare, non di poco, la superficie utile degli appartamenti e di sfruttare il massimo della luce naturale, mediante l’apertura di grandi finestre a nastro. Il progetto dell’appartamento “S”, prevede la creazione di una zona giorno open space, attrezzata con un modesto angolo cottura, uno spazio per il pranzo e un piccolo angolo relax, direttamente collegata alla zona notte, attraverso un disimpegno che dà accesso alla cabina armadio e ai servizi igienici. La necessità, in corso d’opera, di effettuare alcuni interventi di consolidamento della trave di bordo, è stata sfruttata in modo vantaggioso, riuscendo ad inglobare il pilastro portante all’interno di un sistema di mensole in muratura e del mobile basso per la tv realizzato dal falegname.


L’illuminazione del living con faretti spot direzionabili è pensata in funzione della creazione di una parete espositiva che potesse ospitare i dipinti olio su tela dell’artista Onofrio Martinelli.


L’opportunità di realizzare l’arredo su misura, ha senza dubbio condizionato il progetto sin dal posizionamento delle murature, quindi dal concepimento degli spazi essenziali. Di contro il risultato è la creazione di spazi interconnessi, fluidi e maggiormente equilibrati da un punto di vita materico e cromatico.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel quartiere di Madonnella a Bari, un grande appartamento di 170 mq viene suddiviso in due unità abitative di differenti metrature, secondo le esigenze della committenza. Per realizzare il frazionamento, si è provveduto ad una totale re-distribuzione degli spazi interni, sfruttando l’impianto planimetrico esistente, la cui configurazione attorno al vano scala condominiale ha permesso di progettare le due unità come due elementi indipendenti in successione. Inoltre la...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Multi-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Furniture design
    Archilovers On Instagram