Ironbank | RTA Studio

Aucland / New Zealand / 2009

10
10 Love 4,706 Visits Published
Ultimato a fine 2009 su una superficie ampia 4500, l’Ironbank è un edificio destinato ad accogliere attività commerciali e uffici. Situato sulla Karangahape Road di Aucland, l’edificio dialoga con le emergenze architettoniche di un’area dominata da un ricco mix di edifici storici d’età vittoriana ed edoardiana.

La struttura è stata progettata secondo i criteri stabiliti dal Green Building Council nazionale per i Green-Star Office. Tra le soluzioni “eco” che caratterizzano l’edificio si possono citare: sistema di raccolta delle acque piovane, impiego di materiali edilizi a bassa dispersione energetica, inserimento di impianti per il riscaldamento solare dell'acqua e lo spurgo notturno, sistemi di ventilazione naturale, uso di superfici vetrate bassoemissive.

Il complesso è formato da 5 torri a funzione commerciale, alte cinque, sei o sette piani, disposte attorno a una corte interna. Ogni livello è slittato rispetto a quello sottostante, il che rende la struttura estremamente dinamica. Nella corte centrale un volume dalla pelle in vetro colorato accoglie un ascensore comune alle 5 torri. Il vano è connesso ai 5 edifici anche attraverso un sistema di scale, scelta che regala ulteriore “movimento” alla struttura.




10 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ultimato a fine 2009 su una superficie ampia 4500, l’Ironbank è un edificio destinato ad accogliere attività commerciali e uffici. Situato sulla Karangahape Road di Aucland, l’edificio dialoga con le emergenze architettoniche di un’area dominata da un ricco mix di edifici storici d’età vittoriana ed edoardiana. La struttura è stata progettata secondo i criteri stabiliti dal Green Building Council nazionale per i Green-Star Office. Tra le soluzioni “eco” che caratterizzano l’edificio si possono...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 10 users