VILLA G1

NUOVA COSTRUZIONE - CASA UNIFAMILIARE INDIPENDETE MOTTOLA / Italy / 2024

1
1 Love 596 Visits Published

Progettista: Arch. ing. PhD Carmine Chiarelli Tievoli


consulente per interior: Arch. Lucia Orlando


Direttore Lavori: Arch. ing. PhD Carmine Chiarelli Tievoli; geom. Giueseppe Quero


Project manager: geom. Antonio Gentile


Progetto Strutture: Ing. Gioacchino Fanelli


Progetto Impianti: Ing. Fernando Tramonte


Impresa Edile: Milano Costruzioni


impresa impiantista: General Impianti


 


 


La villa sorge sul luogo di una casa rurale. La pre-esistenza conservava al piano terra i caratteri della masseria dei primi del novecento mentre il piano primo e alcuni corpi aggiunti erano il frutto di supperfettazioni più recenti. Il progetto ha voluto recuperare alcuni aspetti dell'architettura rurale, la massa, il volume e come questi giocano con i vuoti e la luce. Una masseria decustruita e ricomposta. L'uso del bianco, della pietra e del legno, collaborano alla scansione dei volumi enfatizzando la scomposizione degli elementi primari. Gli stessi materiali sono stati utilizzati anche negli interni con un rimando continuo tra interni ed esterni. 


Il prospetto principale verso via G. Di Vagno è orientata a sud, mentro il lato nord si affaccia sul panomare ampio della murgia dato il declivio naturale della collina di Mottola. Il rapporto dei pieni e vuoti in facciata è stato studiato in relazione proprio a questi aspetti. Verso sud finestre più piccole, per contenere la luce, il calore e preservare la privacy. Verso nord invece le grandi vetrate si aprono alla vista al giardino.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progettista: Arch. ing. PhD Carmine Chiarelli Tievoli consulente per interior: Arch. Lucia Orlando Direttore Lavori: Arch. ing. PhD Carmine Chiarelli Tievoli; geom. Giueseppe Quero Project manager: geom. Antonio Gentile Progetto Strutture: Ing. Gioacchino Fanelli Progetto Impianti: Ing. Fernando Tramonte Impresa Edile: Milano Costruzioni impresa impiantista: General Impianti     La villa sorge sul luogo di una casa rurale. La pre-esistenza conservava al piano terra i...

    Project details
    • Year 2024
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2024
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users