Contemporary living | Zenucchi Design Code

Come nasce una nuova casa da un’abitazione già esistente? Italy

0
0 Love 27 Visits Published

Il primo passo è comprendere le necessità dei proprietari. “La coppia – racconta il team di Zenucchi che ha curato interamente il progetto di ristrutturazione e arredamento – aveva sentito parlare del nostro showroom da conoscenti e si è recata da noi per affidarci la ristrutturazione ed ampliamento della loro villa”. I clienti venivano da una casa dallo stile classico e hanno chiesto a Zenucchi di rivedere questo stile in una chiave più moderna. La fase progettuale è durata qualche mese per poter affrontare tutti i temi della casa, dagli arredi di serie a quelli custom-made, all’outdoor e illuminazione. Tra gli interventi il team di Zenucchi si è occupato del progetto delle due scale interne, sia per la selezione dei materiali, dei corrimano e parapetti, che per l’illuminazione. Inoltre la consulenza ha riguardato tutti i rivestimenti e tonalità degli interni, così come per la facciata della casa. Entrando, al piano terra si trova l’ingresso principale della casa con pavimento in pietra e soffitto in legno. Due pareti sono rivestite in specchio effetto random integrando l’armadio ospiti e l’ambiente è stato arredato con complementi di design. La scala che porta al primo piano è stata studiata con i primi due gradini effetto pedana, rivestiti in ferro. Ed è sempre il ferro con cui è realizzato il cosciale in cui si innesta il parapetto in vetro. Un corrimano luminoso di Viabizzuno illumina la scala come una scultura. Il resto della scala è rivestita in pietra come il pavimento dell’ingresso. Un parquet morbido e confortevole ci accoglie al piano primo dove si sviluppa la zona living, la cucina e il bagno di servizio.
A rendere dinamico l’ambiente della cucina è un controsoffitto che corre lungo tutto il perimetro per integrare l’impianto di areazione e di ventilazione. Su tutta la veletta è disposto un binario attrezzato con spot orientabili. La scala che porta ai due piani successivi è in legno con cosciale in ferro in cui si innesta il parapetto in vetro. L’illuminazione è creata da binari verticali incassati di Flos con spot e light stripe. Al piano secondo si trova la cameretta della figlia con bagno e cabina e la suite padronale, con la sua cabina armadio e bagno. Nella camera padronale la cabina è composta da armadi di Porro con la porta a bilico che conduce nel bagno, una romantica panca su misura rivestita in pelle sotto la finestra, e la cassettiera collocata al centro della stanza, Poliform. Il mobile bagno e la specchiera è Boffi. Il letto a baldacchino è Maxalto, comodini Poliform, lampade Flos. La presenza di boiserie e cornici a parete conferiscono un gusto classico ma moderno agli ambienti. Ma la vera sorpresa di questo progetto abitativo è all’ultimo piano dove si trova l’ampia terrazza con piscina. Sotto la pergola bioclimatica è stata realizzata una cucina outdoor custom-made con la zona pranzo. Il resto dello spazio è adibito a relax e living.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il primo passo è comprendere le necessità dei proprietari. “La coppia – racconta il team di Zenucchi che ha curato interamente il progetto di ristrutturazione e arredamento – aveva sentito parlare del nostro showroom da conoscenti e si è recata da noi per affidarci la ristrutturazione ed ampliamento della loro villa”. I clienti venivano da una casa dallo stile classico e hanno chiesto a Zenucchi di rivedere questo stile in una chiave più...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram