Piacevolmente a casa | Zenucchi Design Code

Fare di casa propria il luogo più idoneo nel quale rifugiarsi. Italy

1
1 Love 28 Visits Published

Una committenza, cui piace valorizzare la propria quotidianità in ambienti accoglienti e organizzati, dedica tempo e attenzione al ripristino della propria abitazione, un edificio antico nel centro storico di un paese della Val Camonica. Eseguito alcuni anni fa il primo intervento di ristrutturazione ai piani superiori, i proprietari hanno concluso recentemente anche il restyling del piano terra, affidando l’incarico, come in precedenza, alla squadra di interior designer di Zenucchi Design Code. In questa seconda fase l’obiettivo principale, pienamente raggiunto, era la trasformazione dell’intero piano terra in uno spazio ideale per la condivisione di momenti di relax e convivialità. Il desiderio era creare a casa propria il luogo più idoneo nel quale rifugiarsi dopo una dura giornata di lavoro o dove invitare gli amici per il piacere di stare in compagnia, degustando anche del buon vino. Il ripristino strutturale e la progettazione d’interni hanno quindi previlegiato la scelta del pavimento in legno di rovere e la creazione di un soffitto a travi sbiancate e pareti intonacate, a integrazione dell’originaria architettura a volte, in pietra e sassi a vista, che conferisce alla casa un’atmosfera calda e rustica.
All’ingresso, dietro a una parete di vetro, si mostra subito la cantina con i suoi vini, realizzata a fianco delle scale in resina grigia, che portano ai piani superiori. Su un lato si apre quindi la zona palestra con attrezzi Technogym (Kynesis e Tapis Rouland) e una parete con TV appesa, una composizione di scatole in ferro grezzo semi incassate nella parete, e una panca in ferro. Da qui un corridoio, cui si accede da un paio di gradini di dislivello, porta alla cucina e al bagno di servizio. Considerato lo scopo conviviale dell’ambiente, la cucina è molto funzionale, moderna, realizzata interamente in acciaio inox e con il piano in legno massello iroko. Nella parete di fronte, invece, un’ospitale panca in legno, a fianco del tavolo, invita a sedersi per dare inizio ai brindisi e alle feste. Le luci, lampadine sospese con cavi a vista, completano infine la scenografia.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una committenza, cui piace valorizzare la propria quotidianità in ambienti accoglienti e organizzati, dedica tempo e attenzione al ripristino della propria abitazione, un edificio antico nel centro storico di un paese della Val Camonica. Eseguito alcuni anni fa il primo intervento di ristrutturazione ai piani superiori, i proprietari hanno concluso recentemente anche il restyling del piano terra, affidando l’incarico, come in precedenza, alla squadra di interior designer di...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users