Comfort naturale e delicato | Zenucchi Design Code

Comfort, estetica e design possono convivere anche in un appartamento. Italy

1
1 Love 32 Visits Published

Comfort, estetica e design possono convivere non solo in un’abitazione di ampia metratura, ma anche in un appartamento esclusivo sviluppato su due piani a Bergamo. A dimostrarlo è questa ristrutturazione d’interni curata, in ogni minimo dettaglio, dal team di Zenucchi Design Code sulla base del progetto architettonico dello studio Architetti Pergreffi e Scola. “Le esigenze dei clienti – spiegano gli interior designer di Zenucchi – erano molto chiare: desideravano una casa funzionale con elementi contenitivi importanti progettati su misura con soluzioni che andassero verso una direzione di pulizia estetica e visiva con un design minimal. C’era, inoltre, la richiesta di utilizzare materiali materici naturali per alcuni spazi della casa e la possibilità di separare e chiudere la cucina dal soggiorno, insieme al desiderio di avere un camino”. Per trasformare in realtà le richieste dei proprietari, Zenucchi ha realizzato importanti interventi su misura che hanno reso l’abitazione unica, confortevole ed esclusiva. Tra questi si nota l’intervento nella zona living con la realizzazione di colonne contenitore a tutta altezza con essenza in rovere di palude. Di grande impatto estetico anche la soluzione per la separazione della cucina dal soggiorno, realizzata con porte Velaria di Rimadesio scorrevoli con vetro fumé. Molto particolare, inoltre, l’effetto di design del rivestimento in resina cementizia creato su misura per la parete TV e altrettanto interessante la realizzazione di una base in pietra cardoso su cui poggia un camino con vetro di protezione.
A rendere ancora più confortevole e accattivante lo spazio sono i comodi divani in tessuto, le poltroncine in legno con cuscini in cavallino e i tavolini di servizio in legno e paglia. In questo progetto di grande personalità anche la luce è protagonista. All’ingresso troviamo faretti incassati e lampada da tavolo (design Flos). Per illuminare il mobile retro divano e la zona cucina è stata studiata un’illuminazione tecnica con Flos, The tracking Magnet con faretti a led. Sopra lo snack, nella splendida e attrezzatissima cucina Boffi, troviamo un altro pezzo di design di Flos, Smithfield. In soggiorno, infine, tra le poltroncine con rivestimento in cavallino, c’è la lampada da terra Projecteur di Le Corbusier per Nemo. Elementi e scelte che sanno coniugare la funzionalità e il comfort con un’estetica contemporanea, elegante e coinvolgente.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Comfort, estetica e design possono convivere non solo in un’abitazione di ampia metratura, ma anche in un appartamento esclusivo sviluppato su due piani a Bergamo. A dimostrarlo è questa ristrutturazione d’interni curata, in ogni minimo dettaglio, dal team di Zenucchi Design Code sulla base del progetto architettonico dello studio Architetti Pergreffi e Scola. “Le esigenze dei clienti – spiegano gli interior designer di Zenucchi – erano molto chiare:...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users