Libera ispirazione | Zenucchi Design Code

Un ambiente rilassante, perfetto per creare. Italy

1
1 Love 26 Visits Published

Come si progetta un ufficio per favorire il benessere e la creatività di chi ci lavora? Così, secondo gli interior designer di Zenucchi Design Code che si sono occupati con entusiasmo della progettazione di un originale ambiente di lavoro. “La proprietaria di Miomojo – spiega il team di Zenucchi Design Code – si è rivolta a noi perché desiderava creare un progetto di uffici nuovo, diverso da come viene solitamente interpretato in Italia, molto più dinamico e creativo. L’ambiente era già definito nei suoi aspetti strutturali come i pavimenti, le pareti, i controsoffitti e i serramenti. Noi abbiamo pensato e curato gli interni facendoci ispirare da alcuni concetti chiave come la creatività, la condivisione, la possibilità di movimento e di ideazione”. Questi concetti chiave si ritrovano nella disposizione degli spazi che promuove la dinamicità, nelle scelte cromatiche con colori predominanti come il bianco, il legno chiaro, il grigio, ideali per godere di un ambiente rilassante, perfetto per creare.
Non mancano tocchi di colore e di design differenti, come quelli scelti per le sedie, che ricordano i lampi di ispirazione che sopraggiungono ai creativi. “L’idea è che chi lavora in questo ambiente abbia la sua postazione personale ma possa anche spostarsi sulle panchine per una pausa, guardare fuori dalla finestra, trovare un’ispirazione”. L’aspetto di condivisione si trova nella scelta di creare una cucina su misura che permetti ai collaboratori di vivere l’ufficio come la propria casa e pure nella creazione di un tavolo ampio e accogliente dove hanno luogo le riunioni e i brainstorming: ognuno mette sul tavolo le proprie idee fino ad arrivare al progetto definitivo. Per rendere ancora più efficace l’importante momento di condivisione il team di Zenucchi ha pensato di progettare una parete in feltro perfetta per appendere i bozzetti. Stare bene per “fare cose buone”, come dice una frase “do good things” che si legge entrando negli uffici. E il concetto di benessere riguarda anche i clienti. La sala di attesa è caratterizzata da arredi dinamici e colorati, i divanetti (Vitra) creano uno spazio in cui il cliente può accomodarsi e collegarsi con il suo pc per lavorare mentre aspetta di essere ricevuto.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Come si progetta un ufficio per favorire il benessere e la creatività di chi ci lavora? Così, secondo gli interior designer di Zenucchi Design Code che si sono occupati con entusiasmo della progettazione di un originale ambiente di lavoro. “La proprietaria di Miomojo – spiega il team di Zenucchi Design Code – si è rivolta a noi perché desiderava creare un progetto di uffici nuovo, diverso da come viene solitamente interpretato in Italia, molto...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Corporate Headquarters / Offices/studios / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users