Casa Shirocco | velz: architetti

Un nido domestico dove godere di semplicità e serenità Ruffano / Italy / 2024

5
5 Love 729 Visits Published

CASA Shirocco si trova a pochi passi dal centro storico di Ruffano, uno splendido borgo dalle origini antiche nel cuore del Salento tra Capo di Leuca e Lecce. Il progetto nasce dal desiderio di realizzare un nido domestico dove godere di semplicità e serenità, un luogo dove il tempo sembra che scorra più lento lontano dal ritmo della città.

Il progetto riguarda un’abitazione del tipo casa a schiera dall’anima antica, interclusa tra altre proprietà, con unico affaccio su strada e una piccola corte interna quasi del tutto occupata da una scala in muratura di collegamento con il piano intermedio ed il lastrico solare. La casa, nelle condizioni in cui l’avevano ereditata, aveva scoraggiato i proprietari, una giovane coppia del luogo, dubbiosi delle potenzialità della struttura.

Riportare la luce naturale all’interno dello spazio e donare ariosità alle stanze sovvertendo le funzioni all’interno della casa sono stati da subito gli obbiettivi dell’intervento.

L’operazione progettuale principale è stata quella di liberare la corte dalla scala in muratura, sacrificando parte di un vano buio a ridosso della corte in cui abbiamo posizionato una nuova scala a chiocciola che collega il piano terra con quello intermedio. Questo ha reso possibile un aumento considerevole degli apporti aeroilluminanti di tutti gli ambienti.

Il fabbricato si sviluppa su più livelli, piano strada, piano rialzato, piano intermedio e primo piano.

Si accede alla casa tramite una piccola loggia voltata a botte con i conci a vista, che fa da filtro tra strada e ingresso della casa dal quale si accede ad un ampio soggiorno. Un living caratterizzato da una grande volta a stella con un accesso diretto ad una spaziosa vasca in muratura, una vera e propria zona wellness che tramite una ampia vetrata si affaccia sul cortile. 

Una grande porta ad arco in ferro e vetro separa il soggiorno da una delle due camere da letto, leggermente sottoposta rispetto al soggiorno. Il dislivello è stato sfruttato per nascondere i letti tramite un mobile in legno su misura che verso il soggiorno funge da libreria mentre verso la camera diventa testiera del letto dotata di nicchia-comodino.

Una nuova struttura dotata di nicchie nascondi/frigo o nicche/dispensa divide la cucina dal soggiorno, ricreando così una PÈRTICA. Era la parte superiore di una grande MURÀJA, interna alla stanza con la volta a stella che univa i due estremi delle MPÌSE e veniva sfruttata, essendo larga quasi un metro, come deposito di sacchi e contenitori di olio o vino.

Nascosto da una porta filo-muro, nel vano ingresso si trova il bagno a servizio della zona giorno e della camera da letto.

 Il vano cucina è caratterizzato da una piccola volta a stella, il mobile cucina con un design da linee pulite e un aspetto volutamente minimale comunica direttamente con il cortile tramite una ampia porta vetrata.

Dal vano cucina attraverso una porta filo muro, si accede alla seconda camera da letto, anche accessibile dal cortile tramite una porta vetrata. Qui Il letto viene nascosto da un separè che diventa nicchia armadio per la camera. Una camera dal design essenziale circondata da muri in calce bianca tradizionale, muri che vengono estrusi per diventare comodini e testiera del letto. Un’altra porta filomuro separa la camera dal bagno privato dotato di una ampia doccia.

La palette di colori neutri e del bianco calce , la scelta dei materiali impiegati come legno e pietra nella ristrutturazione aiutano a creare un’atmosfera tranquilla e rilassante, per offrire agli ospiti un’esperienza autentica nella realtà salentina.

Incarico

Progetto sviluppato, progetto tecnico e assistenza alla direzione dei lavori

Committente

Casa Shirocco

Impresa di costruzioni

Edil Service di Conte Ismaele

Localizzazione

Ruffano (LE)

Foto

40Mirrors

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    CASA Shirocco si trova a pochi passi dal centro storico di Ruffano, uno splendido borgo dalle origini antiche nel cuore del Salento tra Capo di Leuca e Lecce. Il progetto nasce dal desiderio di realizzare un nido domestico dove godere di semplicità e serenità, un luogo dove il tempo sembra che scorra più lento lontano dal ritmo della città.Il progetto riguarda un’abitazione del tipo casa a schiera dall’anima antica, interclusa tra altre proprietà, con unico affaccio su strada e una piccola...

    Project details
    • Year 2024
    • Work started in 2023
    • Work finished in 2024
    • Main structure Masonry
    • Client Casa Shirocco
    • Contractor EDIL SERVICE di Conte Ismaele
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Tourist Facilities / Interior Design / Custom Furniture / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users