OFFICINE | FADD Architects

Boutique Store Napoli / Italy / 2022

28
28 Love 1,615 Visits Published

Nel cuore del quartiere Chiaia, la rinomata via Calabritto accoglie la nuova sede di Officine Napoli, boutique di abbigliamento e calzature, immersa in una strada storicamente permeata da botteghe di alta sartoria e brand di alta moda.


Il progetto trae ispirazione dalla ricca storia del luogo e dalla personalità distintiva del brand, fondendo con eleganza forme classiche e materiali contemporanei.


All’interno di un edificio su due livelli, il piano terra accoglie una galleria lunga circa venti metri con volte a botte, dedicata all’esposizione uomo, mentre il piano inferiore ospita quella dedicata alla donna. L’ingresso, con la sua facciata che richiama le tradizionali vetrine inglesi, laccate di un blu deciso, donano un’aura di modernità senza perdere l’eleganza intrinseca.


Attraversata la soglia, la vetrina si trasforma in un elemento d’arredo continuo, avvolgendo e definendo lo spazio espositivo, introducendo il colore in ogni dettaglio. Il pavimento in resina, dai toni neutri, valorizza l’allestimento, mentre la volta rivestita in mattoni danesi Petersen aggiunge un tocco di autenticità. Per amplificare la sensazione di ampiezza, i due lati corti sono rivestiti in specchio, creando l’illusione di una galleria infinita.


La scala blu invita a scendere al piano inferiore, dove una lunga parete specchio dilata lo spazio, contrastando con la parete in mattoni che ospita leggere mensole in acciaio. Il percorso conduce a uno spazio più intimo e accogliente, caratterizzato da boiserie in legno e un mobile in acciaio. Un’esperienza di shopping che si sviluppa con eleganza e armonia in ogni dettaglio.


La cura nella selezione dei materiali riflette una ricerca mirata a creare un dialogo armonioso tra gli elementi architettonici e i prodotti esposti. Il risultato è un’atmosfera che cattura l’essenza del gentleman contemporaneo, fondendo stile e raffinatezza in un equilibrio perfetto.

28 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel cuore del quartiere Chiaia, la rinomata via Calabritto accoglie la nuova sede di Officine Napoli, boutique di abbigliamento e calzature, immersa in una strada storicamente permeata da botteghe di alta sartoria e brand di alta moda. Il progetto trae ispirazione dalla ricca storia del luogo e dalla personalità distintiva del brand, fondendo con eleganza forme classiche e materiali contemporanei. All’interno di un edificio su due livelli, il piano terra accoglie una galleria...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 28 users