Casa Ned | a3lier architettura

From apartment to loft Torino / Italy / 2022

4
4 Love 598 Visits Published

Un appartamento ad angolo in zona Santa Rita, Torino, dove lo spazio interno si apre verso la città e i suoi viali alberati.


L’intervento ha previsto la demolizione completa dei tramezzi interni, che caratterizzavano una distribuzione tradizionale dell’appartamento, prediligendo un ambiente unico separato da partizioni leggere in ferro e vetro, per ottenere una maggiore profondità dello spazio. 


La richiesta era quella di avere un’ampia zona giorno che fosse flessibile e dinamica, oltre ad ottenere una completa visione della casa da ogni angolo di questa, come fosse un loft. In origine quest’area era composta da un salotto, un soggiorno con cucinino e un bagno. Alla zona notte, composta da una camera da letto con cabina armadio, si arriva passando attraverso l’area studio. In origine in quest’area erano presenti due camere da letto e un disimpegno di distribuzione.


Il grande soggiorno creato nella parte ad angolo dell’appartamento è caratterizzato da numerose aperture che ampliano la vista verso l’esterno e aumentano l’ingresso della luce naturale nelle diverse ore della giornata, inondando gli ambienti e diffondendosi in profondità. L’esposizione passa da est nell’area cucina ad ovest nell’area relax davanti alla finestra.


Il disegno dei pavimenti crea, attraverso il connubio tra il parquet originale e la resina, delle aree ben definite dalla loro funzione senza aver bisogno di partizioni verticali. Si va quindi a determinare lo spazio destinato al salotto e alla zona notte, con un pavimento più caldo e naturale come quello in parquet, e quello di raccordo tra i due in resina più asettico e lavabile destinato all’area d’ingresso e alla cucina.


Le partizioni di separazione in ferro e gli arredi più strutturali sono stati disegnati custom nel rispetto dello stile che si voleva dare all’appartamento e delle esigenze del cliente, come fosse un abito su misura. I materiali principali sono il parquet massello e la resina per i pavimenti, ferro e vetro per le partizioni verticali leggere, il multistrato di betulla per gli arredi su misura in legno, i pilastri della casa resi in cls faccia a vista.


Lo spazio che inquadra una di queste aperture, denominato “nido”, diventa un luogo di contemplazione rivolto verso la città dove poter leggere, osservare e meditare.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un appartamento ad angolo in zona Santa Rita, Torino, dove lo spazio interno si apre verso la città e i suoi viali alberati. L’intervento ha previsto la demolizione completa dei tramezzi interni, che caratterizzavano una distribuzione tradizionale dell’appartamento, prediligendo un ambiente unico separato da partizioni leggere in ferro e vetro, per ottenere una maggiore profondità dello spazio.  La richiesta era quella di avere un’ampia zona giorno che...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lofts/Penthouses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users