Casa BFF | OBR Open Building Research

Milan / Italy / 2024

0
0 Love 285 Visits Published

Casa BFF è la nuova sede del Gruppo BFF a Milano. Disegnata da OBR come un progetto urbano, Casa BFF vuole creare un forte legame con la città, a partire dal contesto specifico di Viale Scarampo come primario asse urbano. Arretrando dall’allineamento stradale, Casa BFF è disegnata da OBR per essere uno spazio civico aperto a tutti, creando una nuova piazza, un luogo super-urbano di aggregazione, in cui celebrare un rinnovato rito di comunità.


La piazza è caratterizzata da un porticato alto 40 metri che sorregge la grande copertura energetica di Casa BFF, definendo così il “quinto prospetto” visto dall’alto, una figura geometrica regolare perfettamente riconoscibile nella mappa della città. Il porticato e la grande copertura definiscono il pronao attraverso cui si accede all’edificio, caratterizzando al contempo la grande terrazza panoramica pensata come spazio comune, da cui ammirare la città.


La grande copertura è un dispositivo sia passivo, sia attivo: offre riparo dalle intemperie e contribuisce al soddisfacimento del fabbisogno energetico dell’edificio e del suo intorno urbano. Con i suoi 2.300 mq di pannelli fotovoltaici, produce 360 Megawatt ora/anno, diventando il manifesto dei valori ambientali e di sostenibilità di BFF. Il progetto di OBR ha ottenuto la certificazione LEED Platinum e WELL Gold.


Lo spazio interno consente la massima riconfigurabilità e personalizzazione, garantendo l’adattabilità alla maggior varietà di layout possibili, con aree relax e spazi informali ibridi tra interno ed esterno. L’architettura è pensata per creare un luogo di lavoro desiderabile che favorisca un forte senso di appartenenza, dove le persone siano incoraggiate ad esprimere le proprie capacità e aspirazioni. Anticipare il futuro significa incoraggiare lo scambio e l’interazione, e immaginare un luogo in cui le idee possano circolare e fertilizzarsi.


 


Project Team: OBR, Ceas, Deerns Italia, Gae, Gad, S.C.E. Project


OBR design team: Paolo Brescia, Tommaso Principi, Andrea Casetto, Mariagrazia Acconciamessa, Biancamaria Dall’Aglio, Hadrien Delanglade, Luigi Di Marino, Paolo Dolceamore, Federico Iannarone, Giorgia Marigo.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa BFF è la nuova sede del Gruppo BFF a Milano. Disegnata da OBR come un progetto urbano, Casa BFF vuole creare un forte legame con la città, a partire dal contesto specifico di Viale Scarampo come primario asse urbano. Arretrando dall’allineamento stradale, Casa BFF è disegnata da OBR per essere uno spazio civico aperto a tutti, creando una nuova piazza, un luogo super-urbano di aggregazione, in cui celebrare un rinnovato rito di comunità. La piazza...

    Project details
    • Year 2024
    • Work finished in 2024
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings
    Archilovers On Instagram