VILLA S I F - BARI | Angelo Capone

Bari / Italy

1
1 Love 39 Visits Published

VILLA  S I F  -  Bari 


Un altro progetto ha preso forma.


Una villa unifamiliare in città, con ampi spazi esterni, ampie vetrate, per godere della vista sui patii, sul giardino e sulla piscina privata. Progetta sin dalle sue fondamenta, e in ogni suo particolare, il risultato è un’architettura contemporanea, minimale, accogliente, efficiente e ricercata.


Lo studio di architettura @ACA STUDIO Architecture & Design ha progettato un’abitazione che si sviluppa su 3 livelli, dove l’ampio “Open-Space” della zona giorno esposto a sud è concepito come una “scatola di vetro” che si affaccia sul verde, protetta dalle mura di recinzione che la circondano, opera realizzata dalla @General costruzioni Capone Srl


La zona notte, si trova al piano superiore ed ha invece un carattere più “introspettivo”: le pareti esterne che costituiscono l’involucro altamente efficiente sono scandite da “aperture e tagli verticali regolari” che permettono un contatto con l’esterno, contatto sia visivo sia dal calpestio delle balconate che affacciano sulle pertinenze della villa.


Il piano interrato adibito a “tavernetta” ha una doppia funzione, quella di prolungamento della zona giorno e quello di secondo ingresso dall’unità abitativa, visto la zona privata a parcheggio sottoposta, dove per raggiungerla c’è una scala di design con le pareti sono in parte rivestite in legno noce ed in parte a vetro.


La copertura piana unisce tutti gli ambienti garantendo adeguata protezione solare dall’irraggiamento diretto e dagli eventi atmosferici. La stessa ha anche funzione “stilistico – architettonica”, infatti si estende in verticale, ed in diagonale creando un effetto prospettico distintivo della villa che termina con il balcone della zona giorno.


L’abaco dei materiali forniti da @Edilceram sono volutamente complessi, ma risultano in armonia tra di loro, ed in simbiosi con tutti gli spazi annessi, i materiali impiegati sono pietra, lastre di gres, legno e vetro donano agli ambienti eleganza, unicità, accoglienza e prestigio. Una vera e propria opera d’arte.


Gli arredi su misura by @Wood Evolution sono stati concepiti come “pareti arredo” ottenendo una linearità materica e di stile, dove oltre alle funzioni canoniche, troviamo passaggi nascosti e l’integrazione di impianti tecnologici che costituiscono il “core” dell’unità abitativa, da una gestione domotica delle protezioni antintrusione all’impianto rinnovabile con accumulo. La cucina con isola e pareti colonne risulta ampiamente conviviale che si affaccia sul giardino e sulla piscina.


Grazie per aver scelto @Angelo Capone Architetto


Foto d'autore a cura di @Marcello Altamura Fotografo


Grazie a tutti per il risultato ed il lavoro di squadra.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    VILLA  S I F  -  Bari  Un altro progetto ha preso forma. Una villa unifamiliare in città, con ampi spazi esterni, ampie vetrate, per godere della vista sui patii, sul giardino e sulla piscina privata. Progetta sin dalle sue fondamenta, e in ogni suo particolare, il risultato è un’architettura contemporanea, minimale, accogliente, efficiente e ricercata. Lo studio di architettura @ACA STUDIO Architecture & Design ha progettato un’abitazione...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users