Ravenscraig Sport facilities | Populous

Ravenscraig / Russian Federation / 2009

8
8 Love 4,322 Visits Published
È firmato da Populous il progetto del nuovo impianto sportivo di Ravenscraig (Scozia), destinato ad ospitare gli International Children's Games del 2011 e luogo chiave per gli allenamenti degli sportivi scozzesi in vista delle Olimpiadi 2012 e dei Commonwealth Games 2014.

Il complesso occupa l’ex area industriale delle acciaierie cittadine, fornendo alla comunità un nuovo centro sportivo polifunzionale a servizio di professionisti e amatori e rappresenta uno dei più grandi progetti di rigenerazione urbana mai realizzati in Europa.

Il rivestimento esterno appare composto da grandi fasce metalliche ondulate che sembrano fuoriuscire dal suolo per avvolgere la struttura, richiamando visivamente le lamine una volta prodotte in gran copia dall’industria locale. La facciata è dotata alternativamente di grandi lucernai, pareti vetrate e pannelli in policarbonato opaco. La copiosa presenza di tali elementi favorisce l’afflusso di luce solare all’interno dell’edificio, consentendo di ridurre notevolmente la domanda di energia elettrica legata all’illuminazione degli interni.

Il complesso comprende un campo da calcio coperto, impianti d’atletica leggera con una pista da corsa da 135 metri, aree per il salto in lungo e in alto e una zona per il sollevamento pesi. Sono inoltre presenti una sala sportiva polifunzionale, nove campi da badminton, un’enorme palestra per il fitness con attrezzature di alta qualità, sale danza, un ambulatorio di primo soccorso e una zona-uffici.
8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    È firmato da Populous il progetto del nuovo impianto sportivo di Ravenscraig (Scozia), destinato ad ospitare gli International Children's Games del 2011 e luogo chiave per gli allenamenti degli sportivi scozzesi in vista delle Olimpiadi 2012 e dei Commonwealth Games 2014.Il complesso occupa l’ex area industriale delle acciaierie cittadine, fornendo alla comunità un nuovo centro sportivo polifunzionale a servizio di professionisti e amatori e rappresenta uno dei più grandi progetti di...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users