Progetto di un edificio a carattere commerciale per la vendita di ferramenta | sandro giganti

palma di montechiaro / Italy / 2010

0
0 Love 1,440 Visits Published
Le fondazioni si prevedono a travi rovesce a maglia chiusa. In elevazione la struttura portante è costituita da travi e pilastri in c.a. a maglia chiusa. I calcoli sono stati redatti dall’Ing. Pasquale Amato.

Il complesso (su due piani), è situato all’interno dell’area P.I.P. di Palma di Montechiaro ai margini del centro abitato.
L’edificio, è planimetricamente costituito da due volumi rettangolari ruotati tra di loro di 90 gradi, il primo di dimensioni maggiori rispetto al secondo orientato a nord, ospiterà la zona da adibire alla vendita al minuto, organizzato con locali wc, spogliatoio per i dipendenti e un piccolo ambiente per l’ufficio.

Il secondo volume, accolto nel corpo caratterizzato dalla grande parete curva, bucata superiormente e lateralmente, rappresentando una specie di diaframma che separa le due zone funzionalmente distinte, è ruotato di 90 gradi rispetto al volume precedente. Ospiterà all’interno gli ambienti privati dell’alloggio custode, costituito da una camera matrimoniale con bagno e cabina armadio, due stanze da letto, un bagno, un ripostiglio e la zona soggiorno-cucina con bagno e lavanderia. Lo stesso ha l’ingresso principale posto sul lato sud in modo da renderlo indipendente dal resto dell’attività e si affaccia attraverso un ampio balcone sulla campagna e sul mare come un belvedere.

Al piano terra la distribuzione degli spazi interni è stata pensata e progettata rispetto alle esigenze dei committenti, i quali richiedevano vista la destinazione d’uso dell’edificio (vendita di ferramenta e materiale vario per il fai da te), degli ambienti molto grandi, fruibili e semplici, facili da visitare e dove la merce esposta all’interno dello stesso poteva essere vista anche dall’esterno.
Per potere raggiungere questa soluzione, il prospetto principale è stato progettato in maniera tale da diventare esso stesso una vetrina verso l’esterno. Infatti, tutta la facciata principale orientata a nord del volume più grande, ad eccezione del locale che ospita lo spogliatoio, è costituito da grandissime vetrate che mettono in stretta relazione l’interno con l’esterno.

Vista la grande quantità di pareti vetrate e le elevate temperature che si raggiungono nei mesi estivi, il prospetto è stato per cosi dire “schermato” da un porticato aperto a nord che con i suoi pilastri scandisce la sequenza delle vetrate e dell’ingresso.

L’ambiente dedicato alla vendita, è raggiungibile sia dal lato est che dal lato nord.
Il centro compositivo dell’edificio, è rappresentato dall’ampia parete curva che occupa la facciata principale (lato nord) che si eleva al di sopra della copertura piana andando ad intersecare la parte di fabbricato adibita ad alloggio e terminando sul lato ovest dove è stato alleggerito rispetto al resto della parete con delle bucature dando organicità al tutto.

Dal piano terra attraverso un ascensore-montacarichi si può raggiungere il piano seminterrato, costituito da un unico ambiente destinato a deposito, a servizio del locale vendita al piano terra.
Lo stesso è raggiungibile anche dall’esterno, attraverso la rampa che si andrà a realizzare sul lato nord per consentire l’ingresso al transito della merce in entrata e in uscita.

Conclude la descrizione il piano di copertura, completamente piano con le dovute pendenze per lo scolo delle acque raggiungibile solamente dall’esterno con una scala a pioli, per eventuali manutenzioni
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Le fondazioni si prevedono a travi rovesce a maglia chiusa. In elevazione la struttura portante è costituita da travi e pilastri in c.a. a maglia chiusa. I calcoli sono stati redatti dall’Ing. Pasquale Amato.Il complesso (su due piani), è situato all’interno dell’area P.I.P. di Palma di Montechiaro ai margini del centro abitato.L’edificio, è planimetricamente costituito da due volumi rettangolari ruotati tra di loro di 90 gradi, il primo di dimensioni maggiori rispetto al secondo orientato a...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2010
    • Client Ditta Viticchiè
    • Status Completed works
    • Type Factories
    Archilovers On Instagram